Per il dott santoro - intestino iperecogeno

Egregio dottor Santoro,
mi rivolgo alla Sua cortese attenzione dopo aver letto le Sue risposte sempre così documentate, esaustive, e chiare anche per noi non esperti.
Il mio caso: 44 anni, 1^ gravidanza dopo 3 aborti spontanei verso la 5/6 settimana, ieri l'ecografia alla 15^ + 5 evidenzia intestino iperecogeno (non meglio specificato). Sulla base di ciò, la dottoressa ecografista mi invita ad anticipare l'amniocentesi prevista fra 10 gg, indirizzandomi alla struttura (pubblica) dove lei opera. Panico.
Le chiedo: durante l'ecografia fatta alla 12^ settimana si segnalava "piccola falda anecoica al polo inferiore della camera gestazionale di mm 25*11 da riferire verosimilmente a distacco deciduo coriale". Posso attribuire a questo distacco l'intestino iperecogeno del bambino? Ovvero ipotizzare che il feto abbia ingerito sangue, e non - come la dottoressa mi ha fatto (quasi) intendere - che ci siano indagini da eseguire immediatamente? Fino ad ora non ho infatti avuto perdite.

La ringrazio per la cortese attenzione, distinti saluti.
Livia

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Carissima Livia.
Niente paura.
L'intestino iperecogeno alla 15ma settimana è un dato parafisiologico.
la'mnio sarebbe stata lo stesso consigliata data l'età.
Niente panico.
la valutazione dell'iperecogenicità intestinale si dovrebbe rivalutare fra un pò...

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
la ringrazio infinitamente.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Egregio dottore,
torno a interpellarla al ritiro delle analisi che, per la prima volta dall'inizio della gravidanza, evidenziano alcuni dati fuori dai valori di riferimento:

- Globuli eosinofili 12,4 % (valore di rif. < 6)
- pH 7,5 (valore di rif. 5,5 - 6,5)
- Leucociti 71 (valore di rif. < 18)

Tutto il resto nella norma, Urinocoltura: colture sterili.

Di nuovo molte grazie, distinti saluti

[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo che il primo dato sia da riferire all'emocromo (eosinofili aumentati), mentre gli altri due nelle urine.
Circa i parametri urinari, non c'è nulla di cui preoccuparsi. Riferisca anche al curante, ma non è assoltamente allarmante. Probabilmente dovrà bere un pò in più.
Circa l'incremento degli eosinofili, due domande:
a) è, per caso, un soggetto allergico?
b) ha avuto ultimamente problemi dell'alvo (diarrea, per esempio)?
[#5]
dopo
Utente
Corretto dottore:
il primo dato si riferisce all'esame del sangue, gli altri 2 all'esame delle urine.

Vengo alle sue domande:
- no, non sono un soggetto allergico, o almeno fino ad ora non ho mai riscontrato fastidi se non - ma credo abbia poco significato - quella che mi è stata riferita come allergia cutanea al nichel (se indosso bigiotteria ho prurito e rossore)
- sì, negli ultimi giorni ho sofferto di diarrea, fenomeno per me piuttosto eccezionale perchè sono sempre stitica.

Grazie ancora dottore e mi permetto di aggiungere una domanda. "Urinocoltura = colture sterili" significa che devo ripetere le analisi?

Grazie di nuovo per le sue risposte tempestive.
Molto cordialmente
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non deve ripetere l'urinocoltura. La sterilità delle urine è il dato normale/fisiologico. Le urine NON sono infette (significa).
Data la diarrea, le prescriverei un esame chimico-fisico, parassitologico e colturale delle feci.

Cordialmente.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Purtroppo l'amniocentesi ha già dato risposta e il bambino è down, ora sono alle prese con la procedura per l'interruzione, e con me stessa.

Vorrei comunque manifestarle di nuovo i miei ringraziamenti e complimenti per come risponde a tutti i quesiti che le vengono posti.

Molto cordialmente
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
ciò che Le accade è fra quelle cose che non augurerei a nessuno, nemmeno al peggiore degli uomini, mi creda.
Mi permetta di esserLe vicino in questo momento, di certo, non facile.
Se opterà per l'interruzione della gravidanza, in seguito a questa, si prenda un meritato e lungo periodo di riposo sia fisico ma soprattutto psicologico, prima di affrontare un'altra gravidanza. Io sarò sempre qui per darLe i miei consigli, se ciò, ovviamente, Le potesse essere d'aiuto.
Con grande affetto.
[#9]
dopo
Utente
Posso solo ringraziarla di nuovo.