Dolori allo stomaco nonostante la terapia

sono preoccupatissima non so più cosa fare anche perchè sono convinta di avere un tumore allo stomaco..sono anni he soffro di dolori allo stomaco,e un anno e nove mesi fa ho finalmente effettuato una gastroscopia,ke rivelava un'esofagite con due piccole erosioni,e piloro di conformazione spastica.ho curato con pantorc per quattro settimane ma dopo 8/9mesi i sintomi sono ritornati,discontinui,più lievi.da giugno scorso,e soprattuto da luglio,quindi 2mesi non vivo più..ho dolori non forti ma continui,senso di nausea,e corpo estraneo in gola,bruciore.convinta di dover rifare la gastroscopia mi sono recata da un gastroenterologo che mi ha detto che dopo un anno e nove mesi era inutile rifare la gastroscopia visto anche che sono giovane (ho 29anni).bastava una cura un pò più forte più una terapia di mantenimento.lucen 40mg per 4settimane,e poi lucen 20mg x2mesi.dopo poco più di due settimane il nodo alla gola si è affievolito,qualche volta scompare del tutto,altre volte ricompare,per una decina di giorni sono stata bene,quasi completamente,poi da tre settimane di nuovo dolori addominale,senso di oppressione allo stomaco,nausea.sono stata da un nuovo gatroenetrologo una settimana fa che mi ha ribadito che non ho il tumore di continuare la cura con lucen 40 per6/8 settimane ma ormai sono 7settimane e sto male e di prendere anche spasmonen x2settimane e fermenti lattici zirfos bustine perchè visitandomi ha riscontrato corde coliche dolore addominale periombelicale aria nella pancia ,da mesi infatti faccio un sacco di flatulenze anche fetide cosa che non mi era mai capitata.ha ribadito che non è necessaria una gastroscopoa,che i dolori che io atribuisco allo stomaco dipendono dal colon.ma dopo una settimana di cura con spasmomen non vedo miglioramenti,la nausea e sempre preente,sto sempre più nervosa e impaurita,ho una forte tensione all'addome(il medico dice che sono le corde coliche..mah!),mi sento le viscere tese e aggrovigliate..il brutto è che da 5mesi soffro di prurito generalizzato,ho fatto tanti esami tutti buoni,e da quando ho letto che esiste unprurito neoplastico che potrebbe dipendere da carninomi allo stomaco vivo nel terrore,anche perchè nonostante la cura non guarisco,sto male.vivo nel terrore,la mattina mi sveglio con quel pensiero e vado a dormire con quel pensiero.a fine luglio ho fatto anche il sangue occulto 2volte ed è negativo,emocromo nella norma,esame chimico fisico delle feci nella norma,idem esame parassitologico anche se il medico mi ha consigliato di ripterlo su ter campioni.il ferro era un pò basso ma forse dipendeva dal fatto che nei 2mesi precedenti non avveo mangiato quasi carne rosse ne legumi e verdure,non ho perdita di appetito anch se ho la nausea,negli ultimi 5/6 mesi ho perso solo 2kili ma ho eliminato condimenti,fritti e dolci quindi forse è xquello,non bevo,non fumo,com'è possibile che non guarisco?sono sempre più agitata e disperata,tutto ciò può davvero dipendere da un problemino al colon,ho l corde coliche,meteorismo,ma non diarrea nè stitichezza,vado in bagno tutti i giorni,le feci sono pastose,pochissimo muco e non sempre,qualche voltavado in bagno anche due tre volte ma qusi mai diarrea.fra dieci giorni dovrò fare un esame e poi vorrei ripetere lagastroscopia,il medico ècategorico,dice che è stress e basta,ma non passa nulla,,lei cosa ne pensa'potrebbe essere davvero un tumore visto la mancata guarigione e il prurito?io non sco più,sto benino solo se sto sdraiata,non faccio che piangere,sono davvero spaventata.da dieci mesi anche le mestruazioni sono un po scarse,ma anhe li non c'è nessuna patologia..non vorei avere un tumore da qualche parte e non essere più in tempo xcurarmi..sarei garta di un consiglio.grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, non conoscendola dobbiamo fidarci di quello che dice il suo gastroenterologo, del resto da come scrive credo che chiunque di Noi non possa che essere d'accordo con lui su tutta la linea.
probabilmente dovrà accettare il fatto di non essere malata e di non eseguire esami inutili per smentirlo ripetutamente.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
innanzitutto grazie per la risposta.in parte sono d'accordo con lei,nel senso che anch'io inizialmente ho dato fiducia al mio gastroenterologo,perchè non avrei dovuto?.ero anche contenta che mi avesse rassicurato sul fatto di non dover rifare la gastroscopia perchè è comunque un esame un pò fastidioso.ma non rispondendo alla terapia dopo 2mesi anzi ho una nausea più forte,dolore e senso di peso e oppressione allo stomaco,ke fare?devo tenermi il dolore senza sapere con certezza se dipende dal colon o dallo stomaco o l'esofago?il corpo estraneo alla gola grazie a dio è scomparso quasi del tutto ma per il resto?secondo lei è possibile che il mal di stomaco e il senso di peso e la nausea dipendano dal colon?è possibile parlare di colon o meglio intestino irritabile senza diarrea nè stitichezza,ma solo con problemi di stomaco,meteorismo e flatulenze?le flatulenze sono un pò diminuite con zirfos,e anche i dolori ma solo qualche volta si attenuano con spasmomen somatico,ma il senso di peso e la nausea non vanno via malgrado quasi 8settimane di cura con lucen40.e un 'ultima cosa:è possibile che uno stato grande di ansia e stress e paura ritardi la guarigione?vorrei solo risolvere questi problemi,oltretutto mi creda anch'io preferirei spendere i miei soldi in abiti,piuttosto che in medici moooolto costosi!è frustrante..spero mi darà un consiglio,un suo parere,grazie mille
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Si, un forte stato di ansia e di stress può far ritardare la guarigione soprattutto quando la causa rilevante è proprio l'ansia!
Si faccia consigliare su l'utilizzo di un ansiolitico che agisce anche a livello intestinale(sono molti)
cordiali saluti