Non assimilo ferro

buongiorno.sono una donna di 41anni e da un paio d anni ho sempre il ferro molto basso.il problema è che anche dopo aver fatto le cure i valori restano sempre molto bassi.ho fatto gli esami per la celiachia,il sangue occulto nelle feci ed è risultato tutto negativo.il mio medico di base non sa spiegarsi il motivo per cui non riesco ad assimilare ferro.cosa posso fare?a chi mi posso rivolgere' avverto sempre stanchezza.puo dipendere dallo stress'
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

lei non ci comunica i valori di emocromo , ferro, transferrina , ferritina, che sono importanti e fondamentali. Quello che posso dire è che non tutti assimilano il ferro nello stesso modo ed occorrerebbero esami particolari con ferro radioattivo marcato ( nessuna paura è marcato con dosi infinitesimali radioattive ) per valuatre l'assorbimento; tenga anche presente che nella donna il ciclo mensile incide molto sui valori di sideremia ed emoglobina.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
buonasera.le invio i risultati delle analisi prima e dopo aver fatto la cura
MCV 69,1
MCH 21,9
MCHC 31,7
RDW 15,1
GLOBULI ROSSI 4.940.000
GLOBULI BIANCHI 3.800
EMOGLOBINA 10.8
EMATOCRITO34.1
ho fatto una cura con NIFEREX 100MG eFOLIDEX 400MCG e irisultata sono questi
MCV 74
MCH 23.2
MCHC 31.5
RDW 24.9
cosa mi consiglia?
aspetto una sua risposta.
GRAZIE PER LA DISPONIBILITA.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La cura le ha fatto bene anche se non ci comunica i valori di emoglobina che sono importanti. Credo che periodicamente dovrà fare questa terapia.