Valore mcv

Salve, è la prima volta che mi affaccio sul vs. sito, ma oggi sono preoccupata per mio figlio.
Ha 4 anni e da aprile di ques'anno sta effettuando analisi di laboratorio, per controllare la volumetria globulare che appare bassa rispetto la norma.
A maggio 2008 il pediatra gli ha fatto fare una cura, per un periodo di un mese e mezzo, a base di ferro, ma con gli esami fatti ad agosto 2008, il valore MCV, non ha presentato oscillazioni, ed ha confermato che la terapia non ha avuto nessun risultato.
Oggi sono stata dal mio pediatra per sapere se avrei dovuto ripetere le analisi, e mi ha prescritto un'impegantiva per una visita emocromotica a San Giovanni Rotondo; inoltre mi è stato chiesto se io o mio marito siamo portatori di talassemia, ed a tal proposito, faccio presente che nella nostra famiglia non è stato riscontrato nessun portatore di talassemia o anemia mediterranea.
Il consulto che vi chiedo è: Cosa può avere il mio bambino e perchè fare l'esame dello "Striscio dei globuli" ( non so se è questo il termine appropriato ) a San Giovanni Rotondo?
Di seguito, inserisco i valori MCV riportati dalle analisi effettuate:

17 Aprile 2008 MCV 64,8
20 Maggio 2008 MCV 67,1
01 agosto 2008 MCV 69,1

Vi ringrzio in anticipo, ed aspetto vs. risposta.
Distinti saluti.

NomeUtente: 93848
Password: 7cyop6h8

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lei non ci fornisce i valori completi dell'emocromo che sono importanti; comunque quel valore basso di MCV và valutato anche in relazione al numero dei rossi ed al valore dell'emoglobina. La ricerca delle microcitemie deve essere effettuata con la ricerca delle emoglobine patologiche. Lo striscio serve per vedere la morfologia dei globuli rossi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grzie dott. Baraldi, le invierò al più presto i valori che mi chiesto : purtroppo sono in ufficio e non ho con me le analisi.
Grazie ancora per la sua disponibilità
[#3]
dopo
Utente

BUONA SERA DOTT. BARALDI, LE INVIO ESAMI DEL MIO BAMBINO, EFFETTUATE AD AGOSTO 2008, IN QUANTO LE PRECEDENTI SONO GROSSO MODO UGUALI.

EMOCROMO

WBC 7,60
RBC 5,40

HGB 12,6

HCT 37,3

MCV 69,1
MCH 23,3
PLT 289
RDW-SD 36,4
RDW-CV 14,6
PDW 13
MPV 10,3
P-LCR 28,6

FORMULA LEUCOCITARIA
NEUTROFILI 34,5
LINFOCITI 49,7
MONOCITI 6,4
EOSINOFILI 9
BASOFILI 0,4

SIDEREMIA 39

FERRITINEMIA 13

EMOGLOBINA A2 3,4 %

Mi auguro di essere stata esaustiva e la ringrazio in anticipo per l'attenzione che mi sta offrendo.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'emoglobina A2 rientra nei limiti, se consideriamo il limite superiore a 3.5, per cui non parlerei di microcitemia ma di microcitosi ( globuli rossi più piccoli ); và valutato anche lo stricio di sangue per vedere la morfologia. Quando avrà i risultati di questo ce li comunichi