Livelli di ematocrito ed emoglobina bassi

Salve, sono una ragazza di 20 anni, altezza 166cm e pero 66 Kg e svolgo attività fisica moderata (c.a. 2 volte a settimana). Ogni 6/7 mesi vado a donare il sangue, alla mia 4 donazione l'esito delle analisi ha riscontrato ciò che segue:
Globuli Rossi: 4,29 (Range 3,5 - 5)
Emoglobina: 11,9 (Range 12,5 - 16,5)
Ematocrito: 35,9 (Range 42 - 54)
Per questo i dottori mi hanno resa idonea solo alla donazione del plasma; ho indicato i globuli rossi in quanto il dottore me li ha segnalati insieme agli altri 2 valori e non ho capito il motivo.
Altri valori leggermente alterati sono i seguenti:
Transaminasi GPT 6 (Range 9-50)
Bilirubina diretta: 0,3 (Range 0 - 0,25)
Mentre la bilirubina indiretta e totale sono nella norma.
Altra informazione, non so se può risultare utile, non sono anemica, almeno fin'ora mai stata.
Mi interessava avere ulteriori informazioni sulle possibili cause che hanno portato questi valori e qualche consiglio per farli rientrare nella normalità.
Ringrazio in anticipo e porgo distindi saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, i suoi valori non rivestono una particolare importanza clinica, la lieve diminuzione dell'emoglobina spesso legata, vista la sua età, a cicli mestruali un pò abbondanti o ad una scarso introito di ferro con la dieta (sebbene lei non ci fornisce i dati di sideremia e ferritina), possono non renderla idonea alla donazione ma di certo non la rendono malata. Perciò stia tranquilla, aumenti anche di poco l'introito di ferro, consumando ad esempio carni rosse o spinaci, e vedrà che al prossimo prelievo risulterà tutto nella norma.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO