Le mie ultime analisi mi danno un ematocrito 46.5, emoglobina 16.3, wbc5.34, rbc5.04, sideremia77,

Sono un atleta di 42 anni percorro circa70/80 km . a settimana, le mie ultime analisi mi danno un ematocrito 46.5, emoglobina 16.3, wbc5.34, rbc5.04, sideremia77, transferrina298, ferritina 18. Volevo sapere se i miei valori sono giusti perchè mi è stato detto che un atleta non deve avere una ferritina inferiore a 50. Sono un donatore quindi effettuo spesso le analisi ma non ho mai avuto un valore più alto di 20 e ho avuto sempre un ematocrito intorno a 43. Volevo un vostro consiglio visto che ultimamente le mie prestazioni hanno avuto un calo. Grazie.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
la prestazione dipende dall'emoglobina, che porta in giro ossigeno.

La ferritina contiene ferro di scorta per fabbricare eventualmente altra emoglobina in caso di bisogno o di turnover.

Con 16 e passa lei e' a posto cosi'. Un atleta puo' avere la ferritina che vuole, basta che sia sanguificato bene. Io cercherei altrove la causa del calo.