I sotto notati valori anomali

Gentile Staff Medico,
Vi scrivo in quanto dalle analisi del sangue di mia figlia, il cui scopo era quello di scoprire eventuali intolleranze alimentari, sono emersi i sotto notati valori anomali:

globuli rossi 5.75
MCV 73.5
MCH 24.6
Linfociti 4.09

Aggiungo che di tanto in tanto mia figlia si lamenta di fitte al petto e comunque nel fianco sinistro (lei ci ha sempre detto che durante queste fitte gli fa male il cuore non sapendo come meglio spiegarsi). Le abbiamo fatto fare una visita cardiologica dalla quale non è emerso nulla di anomalo.

Mia figlia compie 6 anni fra due settimane, è alta 1,20 mt, pesa 30 Kg circa.
P.S. Le analisi sono state richieste da una dermatologa alla quale ci siamo rivolti per la presenza di macchie simili a puntini rossi sul viso ed in alcune parti del corpo.

Nel ringraziare fin d'ora per l'eventuale intervento e porgo l'occasione per sporgere

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Troppo scarsi i risultati segnalati. Qual'è il valore di emoglobina ? E' stata fatta anche una ricerca per microcitemie ? Ci dovrebbe fornire un quadro più completo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Baraldi,
la ringrazio innanzitutto per l'interesse.
Le fornisco ulteriori dati relative alle analisi.
Le analisi per le micocitemie non sono state mai prese in considerazione in quanto primo d'ora non era mai sorto alcun problema di sorta.
Vorrei segnalarle, per quanto possa essere utile, che la nonna della bambina è affetta da policitemia.

globuli bianchi 7.78 (u.m.) 10^9/L 4.00 - 10.00
globuli rossi 5.75* (u.m.) 10^12/L 3.80 - 4.80
emoglobina 14.2 (u.m.) g/dl 12.0 - 15.0
ematocrito 42.3 (u.m.) % 36.0 - 46.0
MCV 73.5* (u.m.) fl 83.0 - 101.0
MCH 24.6* (u.m.) pg 27.0 - 32.0
MCHC 33.5 (u.m.) g/dl 31.0 - 36.0
RDW CV 13.5 (u.m.) % 11.6 - 16.0
PDW 16.0 (u.m.) fl
Sg-Piastrine 323 (u.m.) 10^9/L 150 - 450

Sg- Formula Leucocitaria
Neutrofili 39.0 (u.m.) %
Linfociti 52.5 (u.m.) %
Monociti 6.7 (u.m.) %
Eosinofili 0.8 (u.m.) %
Basofili 0.8 (u.m.) %
Neutrofili 3.04 (u.m.) 10^9/L 2.00 - 7.00
Linfociti 4.09* (u.m.) 10^9/L 1.00 - 3.00
Monociti 0.52 (u.m.) 10^9/L 0.20 - 1.00
Eosinofili 0.06 (u.m.) 10^9/L 0.02 - 0.50
Basofili 0.06 (u.m.) 10^9/L 0.02 - 1.00

Nel ringraziarla nuovamente Le porgo
Cordiali Saluti
Gaetani A.

[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi, i valori denotano soltanto un incremento dei rossi e questo valore di MCV un poco più basso della norma. Io le consiglio, comunque, di fare una ricerca per microcitemie, per un quadro più completo, anche perchè la forma eterozigote non dà sintomatologia specifica, anche se i valori comunicati di emoglobina sono normali. Ne parli con il suo medico
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo interesse e per la sua opera gratuita su Medicina Italia.
Cordiali Saluti