Credendo di avere parassiti ma e' uscito sangue occulto

buon giorno, ho 39 anni, ho fatto un esame delle feci (unica provetta)credendo di avere parassiti ma e' uscito sangue occulto. ora mi sono allarmato alla luce dei miei annosi fastidi gastrointestinali. sto ripetendo da me senza aver avuto il tempo di avvisare il mio medico l'esame stavolta come da prassi (3 provette).
aspetto i risultati a giorni. ora io soffro da anni di emorroidi mai controllati da un medico ho fatto due gastroscopie circa 4 anni fa nella prima sospetto esofagodi barret poi rientrato con il secondo controllo e mai piu da 4 anni controllato. prendo inibitori ormai on demand. ho avuto sempre feci poco formate sul molle e ogni tanto dure,difficolta digestive aria nella pancia dolore leggero che va e viene sotto lo sterno ed a sx sotto la gabbia toracica e sx piu giu cosi' detta colite. ora l'esame delle feci se dovessero essere di nuovo positive cosa mi consigliate d fare? l'esame puo' essere inficiato da malattia da reflusso o emorroidi o colite? questi sintomi cronici che ho da anni possono essere un deterrente riguardo ad un problema piu' serio? grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro utente, in realtà non ha molto senso eseguire la prova su altri 3 campioni essendo gia`venuto positvo.
Si possono fare tante ipotesi diagnostiche ma la cosa concreta ora è eseguire una colonscopia.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica