La schiena, dolori che dal collo salgono lungo la testa fino,

Buongiorno dottori.
Vi scrivo per avere un aiuto in merito ad un problema che ormai mi assilla da mesi.
Luigi, 33 anni, 66Kg.
Nel mese di maggio, in un incidente in auto, senza urto tra i mezzi, a causa di una brusca sterzata subivo uno strappo abbastanza forte al collo.
Non avvertendo dolore non andai immediatamente in ospedale. Dopo alcuni giorni però il collo mi faceva parecchio male, recatomi al pronto soccorso, mi fecero i raggi al collo (RX rachide cervicale), ma non è stato trovato alcun problema, il referto indica metameri allineati. Dal medico di pronto soccorso mi fù indicata terapia antidolorifica e fisioterapia.
Sono andato quindi la settimana successiva l'incidente da un fisioterapista e ho iniziato un ciclo di massaggi.
Ma nel giro di un'altra settimana sono iniziati problemi di forti mal di testa, vertigini, problemi di stomaco e intestino (praticamente non mangiavo più niente e di conseguenza non andavo di corpo. poi è seguito un periodo di 5-6 giorni con forti scariche di diarrea).
Ho fatto nel tempo vari esami perchè i sintomi mi preoccupavano: visite neurologiche (tre in poco più di un mese), visite otorino (per le vertigini, con esame vestibolare), doppler vasi sovraortici, visita dal fisiatra, traumatologica, eseguita una TAC (avendo battuto il capo nell'incidente, ma la TAC non me l'avevano fatta subito, l'ho chiesta io al mio medico dopo circa un mese), anche un ECG.
Terapie di farmaci: fans (nimesulide e ultimamente naprossene), e nelle varie visite mi sono stati prescritti periodi di cura con levopraid, sirdalud (dalla visita neurologica), muscoril, lexotan (in un secondo tempo prescritti dal mio medico), tachipirina (per i dolori, per non esdagerare con anti infiammatori). Ho alternato a questi farmaci periodi con farmaci erboristici.

Chiedo scusa per la mia lungaggine e arrivo al dunque.
Ad oggi ho ancora dolori a livello cervicale, che mi portano rigidità al collo, dolore alle spalle, che a volte scende lungo la schiena, dolori che dal collo salgono lungo la testa fino, a volte, ad arrivare alla fronte se non agli occhi. Vertigini quasi tutti i giorni, fischi alle orecchie (tutte e due), vista che si appanna.
Tutto questo sta iniziando a stufarmi (non sono preoccupato, perchè da tutte le visite non è emerso alcun problema).
Inoltre la sera inizia a venirmi un po' di angoscia perchè per colpa dei fastidi dovuti alla rigidità del collo, faccio fatica a dormire (mi fa male stare coricato). Ho passato in questi mesi diverse notti in bianco, con le ripercussioni ovvie il giorno successivo al lavoro (mi sento praticamente "stordito").
Su consiglio del mio medico, da una decina di giorni, solo la sera, prendo 12 gocce di lexotan per aiutarmi a rilassarmi e riesco a dormire meglio.

A questo lungo elenco credo che manchi solo una visita ortopedica, che sono intenzionato ad andare a fare, altrimenti non so come dare altra spiegazione a questi continui dolori fastidiosi che non mi abbandonano mai.
Voi cosa potete consigliarmi?
Ringrazio per la cortese attenzione.

Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr.signor Luigi .
E' descritto tutto un quadro sintomatologico a seguito di un colpo di frusta cervicale, va eseguito tutto un iter terapeutico che i colleghi ortopedico prima e fisiatra dopo, che dovranno seguirlo, valuteranno.
Legga nel forum Minforma del Sito di Medicitalia il mio lavoro scientifico " Colpo di frusta cervicale " e troverà tantissime risposte al suo caso , anche quelle di carattere medico-legale, di tipo risarcitorie .
Così come cliccando sul mio nominativo troverà tanti consulti forniti a tanti pazienti con questa identica patologia post-traumatica.
Una radiografia ed eventualmente altri esami sono da eseguire, una rmn o altri consulti da rivedere, ma tutto dipende dall'esame clinico funzionale e dal corteo sintomatologico che lei presenta e va curato in maniera specifica e mirata anche da un fisiatra che esegua fisiochinesiterapia adeguata e medicina manuale, oltre a delle terapie farmacologiche che possono essere interdisciplinari.
Ma è chiaro che va tutto esaminato molto attentamente e in maniera specifica. Consulti lo specialista ortopedico e poi esegua della fisiochinesiterapia affidandosi ad un valido specialista Fisiatra .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Dottor Caruso, la ringrazio per la risposta. dalla visita dal fisiatra, fatta nel mese di luglio, non è emerso nulla di diverso da quello che si vedeva dalle radiografie (così mi aveva detto il dottore), e l'unico esercizio che il fisiatra all'epoca mi aveva dato era quello di movimento del capo in tutte le direzioni.
Ne ho fatta poi un'altra due settimane fa, da un altro fisiatra-osteopata consigliatomi dal mio medico e anche qui nulla, è tutto a posto, nessuna frattura, niente fuori posto, solo esercizi per la muscolatura, stretching.

Trattamenti FKT ne sto facendo da tempo, con vari intervalli da un fisioterapista.

La visita dall'ortopedico sono intenzionato a farla, ma sto cercando, non so dove rivolgermi, probverò in ospedale.

Comunquw permane sempre questo dolore-fastidio alla base del collo, come se mi facesse male la "punta" dell'osso che toccandomi sento in rilievo.

Grazie.

Cordiali saluti.