Fare sport??? ho la schiena rovinata

salve a tutti, sono un ragazzo di 13 anni peso 90 chili non pratico nessuno sport, per un mese ho lavorato alzando un pò di chili al giorno e hodormito in un divanetto ,comodo, per un mese. Da poco ho fatto due radiografie nella fascia sacro lombare in seguito ad un dolore nel coggige....
ho riscontrato una rotazione dei metameri verso la mia sinistra davanti alla tastiera....poi ho visto che la mia spina dorsale è più dritta ma nei limiti(non è un problema)e anche una leggera scoliosi...

il pezzo di sopra della shiena non è stato radiografato....
prima di fare la radiografia ho inserito i miei testicoli e pene nella apposita tazza...

la mia domanda è:
come devo "correggere" la mia schiena??? posso fare dello sport, come arti marziali,oppure devo fare solo ginnastica correttiva???

ripeto...
HO 13 ANNI

grazie dei consigli
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Caro tredicenne, stai tranquillo e chiedi ai tuoi genitori di farti visitare da uno specialista ortopedico.
Sarà lui con l'esame clinico obiettivo della tua colonna vertebrale e del tuo bacino a stabilire se necessiti o meno di radiografie fatte in toto ed in ortostatismo, cioè in piedi, e fare quindi una diagnosi esatta per un corretto trattamento; se hai una scoliosi o è un atteggiamento scoliotico, se fare ginnasstica correttiva o meno, affidato ad un Fisiatra con il fisioterapista, se fare sport e che tipo di sport.
Saluti ed auguri

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -