Mese che soffro di dolori alla schiena

Gentili dottori,è da circa un mese che soffro di dolori alla schiena,nella zona del fianco sinistro,poco al di sopra dell'anca;questi dolori non sono continui ma li avverto in particolare quando mi sollevo dalla posizione seduta e quando pratico alcuni tipi di movimenti,come il sollevamento di oggetti pesanti...Sono una persona sportiva,e pratico regolarmente nuoto e corsa.I dolori sono comparsi quando ho ricominciato a giocare a basket con i miei amici(era da alcuni anni che non lo facevo) con una certa regolarità.Poi un po' perchè non mi andava di mettermi a riposo e un po' perchè avevo trascurato il problema ho continuato a giocare a basket.In questi giorni ho sospeso il basket,ma continuo a recarmi in piscina,e sto facendo anche esercizi per rinforzare gli addominali anche se alcuni di essi mi provocano dolore!cosa dovrei fare secondo voi?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
A mio parere i passi da fare sono, nell'ordine:
-sospensione immediata dell'attività sportiva, compresi gli esercizi per gli addominali, che, se mal eseguiti, possono essere una causa del mantenimento del dolore; e anche dell'attività lavorativa se prevede sollevamento di pesi
- visita dal proprio medico curante che valuti i sintomi da Lei riferiti; 10 pazienti, se invitati a toccarsi "un po' sopra l'anca" , si toccherebbero in più di 10 posti differenti. Una volta accertato che la sintomatologia può essere riferita all'apparato muscolo-scheletrico dovrà rivolgersi a un ortopedico, che, dopo averLa visitata, proprio in base ai disturbi riferiti e ai segni clinici riscontrati Le consiglierà gli accertamenti necessari (in genere rx e RM,o rx e TC). Lo specialista stesso potrà, se lo riterrà indicato, consigliarLe delle terapie mediche da fare nell'attesa di rivederLa con gli esami richiesti.
Nel rispetto di una comprensibile curiosità che La spinge a cercare in rete la soluzione al Suo problema vorrei sottolineare come solo rivolgendosi al Suo Medico curante e poi eventualmente allo specialista potrà capire l'origine del dolore e sapere di conseguenza cosa fare (cure mediche, terapie fisiche, ecc) e anche cosa evitare (alcuni tipi di esercizi, sport, ecc)
Cordiali saluti
dr. Umberto Donati

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Donati,la ringrazio molto della rapida risposta e dei consigli che senza dubbio seguirò.