Mal di schiena e perdita di forza in un arto

Buongiorno, sono un uomo di 41 anni pratico ciclismo agonistico da 20 anni e ultimamente ho problemi alla zona lombo-sacrale senza aver avuto recentemente traumi o variazioni della posizione biomeccanica. In particolare i problemi nascono quando forzo sui pedali e poi il dolore permane soprattutto al mattino nel momento della sveglia, il fattore che mi ha preoccupato maggiormente è che stamane mi sono svegliato con la gamba sinistra senza forza, pensavo fosse una postura della notte ma il problema permane sino ad ora (pomeriggio). Domani cercherò di contattare il mio medico di famiglia per farmi prescrivere una visita specialistica, nel frattempo Vi chiedo quale è la specialità che meglio si adatta alle mie problematiche? In particolare quali esami è meglio fare, ho una radiografia di circa 3 anni fa dove si evidenziavano delle vertebre schiacciate, è il caso di ripetere la radiografia o passare direttamente ad una TAC o risonanza magnetica?
In ultimo, come si sceglie uno specialista per l'eventuale recupero: chiropratico, fisiatra, kenesiologo.....
Grazie GlB
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Occorre escludere che ci possa essere un interessamento dei dischi intervertebrali e delle radici nervose. Non stia ad aspettare una visita specialistica. Le consiglio di rivolgersi oggi stesso al Pronto Soccorso della Sua città dove potrà essere sottoposto a visita ortopedica e alle indagini che lo specialista riterrà opportune (probabilmente rx e TC). Porti con sè la vecchia documentazione che potrà essere utile per valutare eventuali evoluzioni.
Poi penserà alla rieducazione
Cordiali saluti
dr. Umberto Donati

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it