Inoltre ho anche un mal di schiena che mi parte dal lato destro e sale fino al collo

Gent. mi Dottori, lo scorso due giugno ho subito un incidente stradale. Mentre ero fermo e in colonna una tipa mi ha tamponato da dietro e mi ha spinto verso l'auto davanti alla quale ho causato leggeri danni. Inutile dire che la testa e il corpo hanno fatto un grande balzo in avanti (tra il volante e il parabrezza) e poi subito indietro a causa del tamponamento con l'auto davanti. Mio malgrado non avevo allacciate le cinture di sicurezza, pensando di essere al sicuro trovandomi in città. Dopo tre ore dall'incidente sono andato al pronto soccorso perchè accusavo un leggero mal di collo. I raggi e la visita non hanno riscontrato fratture e così il medico del pronto soccorso mi ha dimesso con 5 giorni di riposo. Oggi, 8 giugno, sono andato di corsa al pronto soccorso perchè in questi giorni il dolore è andato sempre più crescendo finchè ora ho il collo completamente bloccato. Inoltre ho anche un mal di schiena che mi parte dal lato destro e sale fino al collo. L'ortopedico che mi ha visitato mi ha prescritto per 10 giorni il collare di Schulz, per cinque giorni fiale di muscoril e compresse di Seiactal (non so se sia giusto, non si legge tanto bene sulla prescrizione). Sono molto preoccupato perchè ho solo 27 anni e per lavoro viaggio molto in auto. Vi chiedo: questi dolori passeranno? Oppure rimarranno delle tracce per tutta la vita? Soprattutto per il fatto che non messo subito il collare, ma dopo sei giorni dall'incidente, passeranno del tutto i dolori? E per il mal di schiena cosa devo fare? Grazie.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Contrariamente a quanto può pensare l'assenza di cinture di sicurezza è stato un vantaggio per il suo collo.
Fatte queste premesse la terapia prescritta è in linea con le linee guida per le cervicalgie post traumatiche. Sicuramente i fastidi passeranno ma ci vuole un po' (circa 2 mesi). Non si meravigli se dopo l'abbandono del collare le verrà prescritto della fisioterapia.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per la sua interessante risposta. Una domanda circa il collare: durante la notte lo devo togliere? E per il mal di schiena? Oggi è ancora più forte un mal di schiena che parte dal bacino lato destro e sale per tutta la colonna vertebrale passando per il fianco destro fino al collo. Devo fare qualcosa o passerà con il tempo usando soltanto il muscoril? Grazie!
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
anche qui ci sono pareri discordanti... le dico quello che consiglio io.
Il collare di notte va tolto e dorma con il cuscino che le fa più comodo.
Il muscoril è un decontratturante, serve a vincere la causa dei suoi fastidi. Se ha molto male prenda un analgesico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gent.mo Dottore è trascorso già un mese dal giorno dell'incidente stradale e da quando ho subito il colpo di frusta. Dopo trattamento farmacologico e 10 sedute di massoterapia e riabilitazione funzionale cervicale l'ortopedico ora mi ha prescritto la ionoforesi, la Tens e gli ultrasuoni, tutti per il rachide cervicale. Pensa sia il caso di fare tutti questi trattamenti o basterà semplicemente continuare con la massoterapia? Grazie.