Artrosi cervicale e formicolii

Gentili dottori volevo chiedere il vostro parere circa il referto di rx cranio eseguito inseguito a mal di testa e ultimamente anche addormentamento di mani e piedi soprattutto a sinistra, grazie. ecco il referto:

RX CRANIO

Assenza di lesioni ossee a focolaio a carico della volta e di segni radiologici di ipertenzione intracranica in atti.regolare il profilo della base;sella turcica nn deformata ad itroitus regolare,in complesso conservato lo sviluppo e la trasparenza delle cavità paranasali.

RX RACHIDE CERVICALE
Assenza di lesioni ossee a focolaio, rettificazione della lordosi fisiologica cervicale da contrattura antalgica.manifestazioni iniziali di cervicoartrosi a localizzazione interapofisaria con sclerosi delle limitanti e con appuntimento degli spigoli posteriori degli ultimi metameri. in complesso conservata l'ampiezza degli spazi intersomatici.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile signora,

il problema che lei riferisce puo' essere benissimo correlato con l'iniziale artrosi cervicale che appare alle Rx.
Se non dovesse passare le consiglio di consultare un Fisiatra per un programma terapeutico manuale e strumentale.

La saluto, buona domenica.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
grazie gentilissimo dottore per la tempestiva risposta che mi fa stare un pò più tranquilla....sono un tipo ansioso e pensavo già a cose pi gravi non credendo possibile che anche l'addormentamento degli arti inferiori potesse essere legato alla cervicale.....nell'attesa di andare da un fisiatra mica mi potrebbe consigliare qualche terapia farmacologica? o non serve in questi casi? grazie ancora e buona domenica
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Non possiamo dare terapie farmacologiche in questo sito, sono convinto comunque che la fisioterapia possa aiutarla a risolvere il problema.
La saluto.
[#4]
dopo
Utente
ha ragione dottore mi perdoni conosco le regole del forum ma mi era sfuggito.....mi conferma almeno la non necessità di effettuare altri esami? Ho il terrore di cose gravi come la SM. grazie ancora per la gentilezza....saluti distinti
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Stia tranquilla. E' una sintomatologia molto banale e la Rx da gia' la spiegazione.
La saluto.
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore lei è un tesoro.notte
[#7]
dopo
Utente
scusi se la disturbo ancora ma volevo il suo parere sulla terapia prescritta dal mio medico di base: 1 cmp dicloreum retard e 1 cmp di alanerv.grazie
[#8]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Signora, lei e' simpaticissima, ma pensa davvero che io possa darle un parere su una terapia non avendola visitata?
Posso dirle che, nel caso la diagnosi del collega fosse correlato alla patologia artrosica e all'irritazione conseguente delle radici nervose, la terapia sarebbe corretta.
Mi faccia sapere come va.
[#9]
dopo
Utente
Ha ragione dottore ,....non volevo una verità assoluta....solo che visto che Lei considera plausibile collegare i sintomi all'artrosi ...credevo nella possibilità di un parere....così come avvenuto.....cmq sono solo due giorni di terapia e sarà l'effetto placebo ma va un pochettino pochettino meglio.....un caro saluto
maria
[#10]
dopo
Utente
dottore torno a scriverle perchè lei mi aveva chiesto di sapere come andava....le dicevo nell'altro post che andava un pò meglio...solo che oggi ho di nuovo molto fastidio.....le volevo chiedere ..ma nel caso fosse quacosa di grave dovrei avere costantemente i sintomi e non a volte e si e a volte no giusto? continuo a preoccuparmi mi consiglia una visita neurologica?il mio curante continua a dire che è la schiena e di andare in piscina ...ma io su internet leggo di cose gravi grazie
[#11]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Cara signora,

cerchi di leggere le informazioni che trova su internet con criterio. Io, quando studiavo patologia medica, mi ritrovavo in buona parte delle malattie che studiavo.
I suoi sintomi sono totalmente aspecifici e non fanno pensare a nulla di grave.
Segua il suo curante e stia tranquila.
[#12]
dopo
Utente
ancora una volta le sue parole sono un toccasana per me....a volte basta così poco....grazie mille dolce dottore....