Malformazione del corpo calloso e ernie discali

Ho 34 anni e da qualche tempo soffro di disturbi in zona lombare e in particolare all'altezza del femore destro (come un forte bruciore). Avverto una sorta di tremolio alle gambe, soprattutto quando scendo le scale, sensazione di intorpidimento a mani e piedi e frequenti mal di testa. Ho eseguito una RM ENCEFALO: Malformazione congenita del corpo calloso che non mostra la porzione relativa della splenio mentre la sua porzione centrale è severamente assottigliata ed anche il ginocchio è ridotto di volume. Tale condizione determina un dismorfismo dei ventricoli laterali ed in particolare dei corni frantali. Anche i corni occipitali dei ventricoli laterali si presentano comunque dismorfici e sono allungati ed il destro prevale sul controlaterale. Non si apprezzano significative alterazioni di segnale a carico della sostanza cerebrale che circonda i ventricoli laterali. RM CERVICALE: Appianamento della fisiologica lordosi cervicale. RM LOMBO-SACRALE: A livello di L3-L4 si apprezza iniziale protusione discale nelle regioni postero laterali con lieve riduzione del lume dei canali foraminali.A L4-L5: ernia posteriore mediana-paramediana destra con profilo abbastanza armonico comprime il sacco durale e la porzione emergente della radice spinaleL5, posteriorizzata.Il disco intersomatico L5-S1 è assottigliato e mostra segnale basso in T2 in relazione a fenomeni di disidratazione; ernia posteriore mediana ad ampio raggio sfiora le radici spinali S1 emergenti e riduce lo spazio epidurale. Normale aspetto del cono midollare e della cauda.
Ho già consultato uno specialista che mi ha solo consigliato un pò di nuoto e il cambio di rete e materasso. riguardo la malformazione mi ha solo detto che non è niente.
Ora chiedo la vostra gentile consulenza su cosa significhi tutto ciò e soprattutto su cos'altro potrei fare visto che i disturbi mi fermano spesso a letto.
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Già risposto.