Sintomi da dolori cervicali?

Buonasera dottore
vorrei esporle i miei sintomi e poi chiederle se tutto questo può essere causato da problemi alla cervicale..i miei sintomi sono i seguenti:dolore al collo,difficoltà a portare indietro la testa in quanto mi fa male a livello del collo,cefalea che interessa soprattutto il lato sinistro fino ad arrivare alla tempia,leggeri formicolii alle mani..premetto che sono un ragazzo abbastanza ansioso e che ho sofferto di attacchi di panico e che al più piccolo sintomo mi faccio prendere dall'ansia..inoltre passo molte ore(8 più)al computer..se può trattarsi di dolori cervicali,che tipo di esami potrei eseguire?La ringrazio anticipatamente,cordiali saluti
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signore, nella sua somanda è già contenuta la risposta!
Stare 8 ore al computer significa tenere i muscoli del collo in un trribile stato di tensione, e se questo lei lo sta facendo da svariati anni è probabile che non sia solo un fatto di posizione (postura anomala) ma anche di vera e propria sofferenza discale. Che fare?

1) no stare al computer 8 ore ma ogni ora interrompere per 10 minuti, alzandosi dalla posizione (attento anche lla vista!). usare una sedia ergonomica e tenere lo scherm esattamente all'altezza degli occhi e la posizione della tastiera esattamente a livello del gomito (anche un pò più giù). Nell'usare il mouse attenzione al polso (tendiniti infiammatorie ed anche sindrome del tunnel carpale): Attenzione a mandare troppisms anche le falanfi e falangette delle dita possono avere seri problemi. Dormire con cuscino bassissimo adatto alla cervicale fatto di materiale tecnico come il tempur o la memoria di forma. Fare esercizi delicati per la cervicali almeno una volta la giorno per 15 minuti con delicate rotazioni da un lato e l'altro, delicate flessioni a destra e sinistra e in dietro e avanti. magari farsi aiutare da un fisioterapista. La sera dopo la doccia o il bagno fare un massaggio delicato con olio di mandorle dolci a cui aggiungere 2-3 gocce di Olio essensiale di Ginepro, di Salvia, di Canfora (no se la pelle è molto delicata e si è allergici: solo oio di mandorle).

2) vedere come va la situazione

3) se non migliora, ricorrere al proprio medico che con una bella visita valuterà la contrattura dei muscoli del collo, la mobilità, la dolorabilità spontanea e provocata di alcuni punti e deciderà se prescrivere un ciclo di fisiochinesiterapia oppure far fare un RX o RMN a seconda dell'esito della visita, che potrebbe far emergere una sofferenza vera radicolare/discale

4) per combattere questi disagi in modo del tutto innocuo, con rimedi che non hanno controindicazioni ed effetti collaterali:
LEDUM 7 ch granuli tre granuli una volta al giorno la mattina
GELSEMIUM 7 ch granuli tre granuli la sera

Un cordiale saluto (mi faccia sapere come va!)
Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,la ringrazio davvero tanto per la sua risposta..allora farò come lei mi ha consigliato..volevo inoltre chiederle,se uno sbilanciamento mandibolare potrebbe provocare sintomi simili..?perchè sento dolore ai muscoli mandibolari,sento un click quando sposto la mandibola a destra e a sinistra e alle volte il dolore arriva fino alla tempia(quella sinistra soprattutto)o se tutto questo è causato ancora dalla cervicale..La ringrazio ancora.
Un cordiale saluto