Simpatico cervicale

Salve,
il 9 Marzo ho avuto un incidente stradale (in un incrocio in auto sono stato investito lateralmente da un'altra auto che proveniva a forte velocità dalla mia sinistra). Subito dopo l’incidente e per tutto il giorno successivo non ho avuto nessun problema ma dopo due giorni ho cominciato ad avere i seguenti problemi:
-gonfiore alla base destra del collo, dolore e senso di muscoli tirati.
-dolore alla nuca
-ogni tanto qualche giramento di testa
-ogni tanto senso di nausea
-orecchie che si “chiudono” e un lieve fischio nell ‘orecchio sinistro.
-orecchio sinistro rosso e caldo.
-vista annebbiata.
-fastidio alla luce.

Inizialmente sia io che il mio medico curante abbiamo sottovalutato il problema, infatti non ho fatto nessun tipo di cura (a parte qualche pillola di muscoril)
Successivamente visto che non avvertivo miglioramenti ho fatto 10 giorni di fisioterapia con lieve miglioramento.

Oggi non ho più dolori di nessun tipo, soltanto un pò di contrattura dei muscoli, ma da un po di tempo ho dei disturbi che sospetto siano collegati al corpo di frusta:
Premetto che fino ad oggi ho avuto uno stomaco di ferro. Una notte di circa due mesi fa mi sono svegliato con una forte nausea sfociata in vomito dopo mezz’ora e conati di vomito successivamente placati soltanto con una iniezione di plasil.
Da quel giorno ho una nausea persistente e qualche altro episodio di vomito (placato sempre dalla plasil).
Ho fatto una cura a base di antiacido in seguito a visita di un gastroenterologo e ho avuto un lieve miglioramento. Sono stato ricontrollato dal gastroenterologo dopo 15 giorni di cura e mi ha detto che per il suo campo va tutto bene.
Adesso sto meglio soprattutto al mattino al risveglio ma durante il giorno assisto ad un continuo peggioramento che si placa soltanto la sera quando vado a letto.
Elenco i disturbi principali che si manifestano contemporaneamente:

nausea
battiti del cuore accelerati
difficoltà a mettere a fuoco
sonnolenza
lievi giramenti di testa
fischio alle orecchie

Ho letto che questi disturbi possono essere attribuiti al simpatico cervicale, è il mio problema? Che tipo di esami dovrei fare? È possibile che si manifestino dopo cosi tanto tempo dall’incidente?

Grazie per l’aiuto che date in questo ottimo sito, e scusate l’esposizione poco chiara.
Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

Un trauma cranico o cervicale può causare, in alcuni soggetti, la cosiddetta “sindrome soggettiva da trauma cranico”, caratterizzata da sintomi quali cefalea, vertigini, disturbi del sonno, ansia, lievi disturbi di memoria, ecc.
Questi sintomi in genere si riducono gradualmente nel tempo, sino alla risoluzione completa in 6 – 12 mesi. Alcuni soggetti, tuttavia, possono accusare tali disturbi per diverso tempo. In tali casi possono essere utili alcuni farmaci (ansiolitici, antidepressivi, vasodilatatori centrali, ecc.) da individuare in base ai sintomi predominanti. Inoltre, al fine di valutare con maggior precisione il problema, potrebbe essere utile una radiografia del rachide cervicale ed eventuali ulteriori indagini quali la RMN.
Consiglierei pertanto di richiedere una valutazione neurologica.
Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI