Un rimbambimento corporeo ma non mentale

ho disparetamente bisogno d'aiuto,la situazione è sempre più insostenibile...mi riferisco a mio padre, 70 anni, pensionato da 11, senza hobby a parte la lettura
è una persona colta e generosa, non ci ha mai fatto mancare niente a parte la serenità; ha sempre litigato con tutti e lo fa tuttora sempre per futili motivi o per storie che si inventa, rimurgina su fatti accaduti nel passato ma distorti dalla sua mente
cerca sempre di attaccare briga, e ultimamente arriva a usare le mani, vantandosene con chi lo racconta
è impossibile farlo ragionare..dice che siamo delle codarde e abbiamo paura della gente
una caduta grave dalle scale in cui ha rischiato di morire, avvenuta 11 anni fa, che l'ha costretto ad un mese in ospedale, è stato il pretesto per una risonanza al cervello..senza esiti, ora usiamo 10 gocce di xanax al giorno sciolte nel caffè ma l'unico risultato è un rimbambimento corporeo ma non mentale. portarlo da uno specialista è impossibile..
vi chiedo con tutto il cuore un aiuto e vi ringrazio in attesa di una vostra risposta

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non ho capito, lo xanax lo prende da anni o da qualche giorno ?
Lo xanax può avere effetti paradossi nelle persone anziane, compresa l'aggressività.
Qualcuno lo ha visto e gli ha prescritto xanax, o lo ha consigliato a voi, o è iniziativa vostra ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non ho capito, lo xanax lo prende da anni o da qualche giorno ?
Lo xanax può avere effetti paradossi nelle persone anziane, compresa l'aggressività.
Qualcuno lo ha visto e gli ha prescritto xanax, o lo ha consigliato a voi, o è iniziativa vostra ?
[#3]
dopo
Utente
intanto la ringrazio infinitamente per aver letto e risposto alla mail
lo xanax ci è stato consigliato dal medico di famiglia dopo la nostra richiesta d'aiuto. comunque l'aggressività è antecedente all'uso dello xanax (iniziato da un mese come probabile rimedio alla situazione...)
visto che è stato così gentile d'aver preso visione della mail le chiedo cortesemente di darmi ulteriori risposte ne abbiamo veramente bisogno...
ovviamente ho omesso di scrivere tutti gli insulti rivolti a mia madre e lo stato d'animo nel quale ci troviamo da anni
grazie ancora e saluti
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Come le dicevo in una persona di 70 anni l'aggressività "fuori" da un assetto caratteriale può indicare problemi di varia natura, per esempio di origine vascolare. La valutazione diretta del paziente è indispensabile, perché questo aspetto come si suol dire "organico" è un giudizio clinico sulla base di elementi visibili e sul contatto con la persona. I tranquillanti dati di nascosto ad un anziano lo mettono a rischio di cadute, perdite di memoria etc, non mi sembra opportuno, e oltretutto come antiaggressivo lo xanax non è il farmaco più incisivo, talora ha anche effetto "contrario".
[#5]
dopo
Utente
gent.mo dott. pacini, se l'aggressività è fuori da un assetto caratteriale, come spero sia, se la valutazione diretta del paziente non è decisamente una cosa fattibile e se lo xanax produce solo perdite di memoria a corto termine, che cosa ci consiglia di fare? quali potrebbero essere i problemi di varia natura di cui parla?
ovviamente il suo modo di reagire ha allontanato tutte le persone, amiche o parenti, con cui interagivamo...troviamo umiliante andare in giro per strada e i nostri sguardi sono bassi quando incontriamo 'vecchie' conoscenze
grazie ancora della sua disponibilità
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Come le ho detto, la valutazione del paziente è indispensabile. Altrimenti più che qualche consiglio o farmaco generico alla cieca non otterrete.
Come "se l'aggressività è fuori da un assetto caratteriale, come spero sia" (conoscerà suo padre !? E' sempre stato aggressivo e irritabile di carattere o no ?).
Indipendentemente da questo, senza il paziente da esaminare ripeto si può anche avere un'idea di cosa si farebbe, ma non si può fare terapia. Considerate gli aspetti della situazione che danno fastidio a lui, cercate di spiegargli che un medico può risolverli (magari il sonno, l'ansia, altri sintomi che lo preoccupano etc o chiedetegli di partecipare ad una valutazione collettiva insieme a voi, così lo specialista potrà dare un giudizio sulla situazione).
[#7]
dopo
Utente
gent. dott.pacini, certo che conosco mio padre...è sempre stata una persona irrascibile ma non aggressiva
se davvero ci fossero degli aspetti sensati che scatenano in lui la rabbia e gli fanno perdere le staffe fino ad usare le mani..e se ci fosse un modo per fargli capire che il suo comportamento è sbagliato senza scatenare in lui altre reazioni assurde, non pensa che perlomeno ci avremmo già provato?
indipendentemente da questo quali sono le idee su cosa si potrebbe eventualmente fare?
grazie ancora della sua disponibilità e arrivederci
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

appunto, lo conosce, quindi perché scriveva ""se l'aggressività è fuori da un assetto caratteriale, come spero sia".
Forse c'è un equivoco. Non le ho consigliato di fagli capire che il suo comportamento è sbagliato (non è materia medica questa), ma di vedere se qualcosa di questa situazione (non dei suoi comportamenti che danno fastidio a voi) è per lui motivo ragionevole di sentire il parere di qualcuno.
[#9]
dopo
Utente
gent.dott.pacini, ho scritto 'spero non sia in assetto caratteriale' perchè un parente medico si è limitato a dirci che è solo una questione di carattere, e credo, nella mia umile ignoranza, che il carattere di una persona non sia molto plasmabile soprattutto alla sua età...viene da sè che se è solo una questione caratteriale non ci siano molte soluzioni
speravo che magari un consiglio su qualche visita (sempre con un pretesto diverso) o magari qualche tranquillante potesse aiutare sia lui che noi a vivere più serenamente
la ringrazio di cuore di tutto e la saluto