Dolori cervicali e giramenti di testa

Salve. Ho 43 anni, ho un problema che, sinceramente, non saprei in quale categoria collocare. Da un po’ di tempo, ho un forte dolore con conseguente gonfiore alla vertebra che sta alla base del collo, credo ci sia anche una infiammazione, fa male anche al tatto. Ho inoltre i seguenti disturbi: rigidita’ del collo, senso di disgusto, forte contrattura muscolare, mal di testa, capogiri che durano pochi secondi, formicolio ecc. . Anni addietro ho avuto qualche attacco di panico, ma al momento i capogiri non sono accompagnati da sudorazione e tremori come allora. Dagli esami del rachide cervicale si evince che ho la rettilinizzazione del collo e niente altro. Inoltre sono un soggetto molto emotivo. Mi rivolgo a Medicitalia non per sostituire il medico curante e/o eventuali specialisti del settore, ma solo per poter avere qualche risposta relativa alle seguenti domande: puo’ il fattore emotivo contribuire alla rigidita’ del collo? se cosi e’, gli altri disturbi, sono una conseguenza dei problemi del collo “so che la cervicalgia puo dare questi sintomi”, oppure sono da ricondurre direttamente al fattore emotivo che magari innesca una qualche altra patologia. Premetto che, riconoscendo il fatto di essere un soggetto molto emotivo, al momento non esistono problematiche di alcuna natura, non ci sono condizioni per cui dovrei avere delle alterazioni in tal senso. Faccio questa precisazione in quanto so che l’inconscio a volte fa la sua parte. Ringrazio anticipatamente.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro signore,
è importante che Lei si faccia visitare da un neurochirurgo o un ortopedico poichè è probabile che buona parte dei Suoi sintomi possano trovare una causa a livello della colonna cervicale.
Il medico che La visiterà Le consiglierà eventuali esami ed approfondimenti diagnostici i più opportuni.

Cordiali saluti