Chiarimenti su referto rx colonna cervicale

Gentilissimi Dottori,
scrivo per conto di mia madre,quasi 42 anni,che ha eseguito le radiografie della colonna cervicale e delle spalle,riporto il referto :
RX COLONNA CERVICALE
Note di spondilosi ed iniziale sclerosi delle interapofisarie
Riduzione della fisiologica lordosi
RX SPALLA DX E SIN
Note degenearative, in partcolare in sed sub acromiale
Bilateralmente non si osservano calcificazioni nelle parti molli periarticolari.

Scusate se disturbo Voi, ma nella mia ignoranza credo che il quadro descritto non sia dei migliiori,in ospedale non ci hanno dato spiegazioni e il nostro medico curante è in ferie..
Vi prego di rispondermi..Grazie a tutti
[#1]
Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2009
Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente
penso che non debba avere preoccupazioni eccessive circa il referto radiologico di sua madre. Per quanto riguarda il referto del rachide cervicale può essere indicativo di una iniziale artrosi,l'ipolordosi può essere anche una posizione antalgica,cioè assunta per avvertire meno dolore,.Per quanto riguarda La rx delle spalle,anche qui le note degenerative subacromiali,possono riferirsi ad una iniziale artrosi. Ovviamente,dovrei guardare direttamente le radiografie per essere più dettagliato,ma penso (in base a quanto da lei riferito) che non debba avere eccessivi timori.
Distinti saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie al Dott. Guerriero per la cortese e tempestiva risposta...mi ha molto tranquillizzata!Buona giornata e Buon lavoro