Esito rm colonna cervicale

Buongiorno, questo è l'esito: "A C5-C6, il disco presenta manifestazioni discartrosiche, caratterizzate da fenomeni di disidratazione del disco, che si estroflette ad ampio raggio, debordando dai contorni somatici e deformando il sacco durale; il ligamento longitudinale posteriore è scollato ma accora apparentemente integro.Il reperto si estrinseca modicamente in sede paramediana dx e si associa a iniziali manifestazioni uncoartrosiche, che riducono bilateralmente i forami di coniugazione". Tradotto, Ernia? Protusione?Cure, Intervento? Farmaci? Ginnastica? E' consigliabile intervento/manipolazione da osteopata? E' consigliabile il nuoto o peggiora, visti i movimenti ripetuti della zona interessata? Grazie in anticipo, Saluti. Davide.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Lei riferisce un referto di RM cervicale, che, immagino, uno specialista Le ha prescritto. Porti la RM (e non il solo referto) al medico che L'ha in cura. La valutazione dei sintomi che Lei riferirà e dei segni obiettivi che lui riscontrerà visitandola, unitamente al quadro radiografico (RM compresa), consentiranno la scelta della diagnosi e quindi della cura, compresi i consigli per la vita quotidiana. Eviti le manipolazioni, (io direi: comunque) almeno fino a che non ha acquisito la diagnosi.
Sarà deluso della mia risposta, ma vorrei che capisse che non è possibile, né tantomeno serio, rispondere alle Sue domande in base al solo referto di una RM.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, sicuramente andrò dal medico curante con tutta la documentazione.

Mi sarebbe però piaciuto avere un'idea medico/generale (ovvero una traduzione !) di quanto indicato nell'esito!

Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Tra la 5^ e la 6^ vertebra ci sono segni di artrosi, e il disco protrude verso il midollo cervicale soprattutto a destra.
Questa è la traduzione del referto.