Dolori alla cervicali e referti rm

Salve, Le scrivo per porle delle domande riguardanti un problema che affligge il mio fidanzato.
Premetto che ha 35 anni (ad Ottobre) e da 10 lavora come impiegato, passa quindi circa 9 ore della sua giornata davanti al computer.
Nel 2005 cadde da una scala, venne ricoverato e effettuati degli accertamenti gli trovarono un'ernia alle vertebre cervicali.
Adesso soffre continuamente di dolori al collo, tensione nella zona del trapezio, mancanza di equilibrio e tremori alla mano sinistra.
Mesi fa ha avuto un "attacco di cervicale", è caduto per terra durante la notte, abbiamo dovuto chiamare la guardia medica e la dottoressa ha detto che il problema è la mancanza di equilibrio, dovuto a queste "crisi"; gli ha consigliato di fare delle terapie: massaggi ed infiltrazioni. Nessuna delle due ha risolto il problema, abbiamo fatto una RM e questo è il referto:" iniziali note osteocondrosiche e spondilosiche con minimo ispessimento sclerotico disreattivo e appuntimenti osteofitario degli spigoli somatici. Accenno riduzione dell'ampiezza degli spazi discali intersomatici C2-C3 e C3-C4".
Potrebbe cortesemente dirmi in "parole povere" cosa significa?
Secondo lei c'è un modo per risolvere questo problema?
Cosa potrebbe fare o cosa sarebbe meglio fare secondo lei?
Aggiungo che è un uomo molto sportivo, nuoto 2 volte alla settimana e palestra 3 volte alla settimana, quest'ultima ha dovuto eliminarla a causa dei problemi al collo. Il nuoto è l'unica cosa che riesce in qualche modo a diminuire il dolore e la tensione al collo.
Ora riesce a fare solo corsa e ha eliminato gli esercizi per la parte alta del corpo, appunto per limitare il dolore alla cevicale.
Attendo una sua cortese risposta....e mi scuso nel caso in cui le mie parole non siano propriamente "mediche".
Saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora riguardo il caso clinico del suo fidanzato va detto che il trauma al rachide cervicale riportato in passato ha reliquato degli siti che andavano esaminati attentamente e curati per tempo.
E' descritto tutto un quadro sintomatologico a seguito di un colpo di frusta cervicale, o di un'altro evento traumatico alla nuca, o al rachid e cervicodorsale, variabile da caso a caso.
Va eseguito tutto un iter terapeutico che i colleghi ortopedico prima e fisiatra dopo, che dovranno seguirlo, valuteranno.
Legga nel forum Minforma del Sito di Medicitalia il mio lavoro scientifico " Colpo di frusta cervicale " e troverà tantissime risposte al suo caso, anche quelle di carattere medico-legale.
Così come cliccando sul mio nominativo troverà tanti consulti forniti a tanti pazienti con questa identica patologia post-traumatica.
Il colpo di frusta cervicale o trauma distorsivo rachide cervicale Oo un altro trauma cervicale sono lesioni serie che vanno esaminate con accuratezza; sia nell’immediatezza del trauma, che in seguito, ma la cui evoluzione nei giorni e/o addirittura nelle settimane successive può dar luogo a molteplici e complesse sindromi morbose clinico-funzionali.
Una radiografia ed eventualmente altri esami sono da eseguire, ma tutto dipende dall'esame clinico funzionale e dal corteo sintomatologico che il suo fidanzato presenta.
Ma è chiaro che va tutto esaminato molto attentamente e in maniera specifica. Consulti lo specialista ortopedico e poi esegua della fisiochinesiterapia affidandosi ad un Fisiatra .
Ho già spiegato tantissime volte anche in questo sito a tanti pazienti con gli stessi suoi problemi, e può leggere i consulti al riguardo cliccando sul mio nome e esaminando il link .
Questi ed altri sintomi corrispondono alle turbe del rachide cervicale dopo un trauma da contraccolpo cervicale o da trauma contusivo.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -