Continui dolori cervicali

Buongiorno dottori.
Vi scrivo nuovamente perchè due giorni fa sono stato dal mio medico, ma non sono completamente soddisfatto della sua risposta e vorrei anche un vostro consiglio.
Ormai sono quattro mesi che soffro di dolori alla cervicale a causa di un colpo di frusta.
Ho fatto diversi accertamenti: rx rachide cervicale, due visite neurologiche, visita fisiatrica, doppler vasi sovraortici, esame otovestibolare (per le vertigini). non è emerso mai niente.
Fatto ciclo di fisioterapia, ma con scarsi risultati.
Come dicevo sono stato dal mio medico per chiedere di fare una tac al rachide cervicale.
Ho eseguito poco dopo l'incidente una tac encefalo, solo per controllare che non ci fossero problemi ai ventricoli (da bambino sono stato operato di idrocefalia, con installazione di shunt biventricolare peritoneale).
Il mio medico mi ha sempre sconsigliato una rmn perchè non sa se è compatibile con la valvola, ma ora non ritiene necesario farmi fare alcun altro accertamento.
Io però contunuo ad avvertire dolore e rigidità al collo e alle spalle, spesso mi viene mal di testa, a volte ho ancora vertigini (a volte anche da coricato).
Ora per esempio, mentre sono al pc, avverto rigidità alla schiena e un lievissimo senso di vuoto intorno a me.
Il mio medico dice che è solo una forte rigidità muscolare, e problemi di postura che non aiutano a rilassare i muscoli.
Voi cosa potete consigliarmi?
Comprendo che senza una visita non è possibile dare consigli attendibili, ma vorrei sapere se è veramente inutile continuare a insistere per richiedere una tac al rachide cervicale o anche a tutta la colonna.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
dopo un trauma da colpo di frusta cervicale puo'm residuare un danno biolopgico universalmente riconosciuto dalle compagnie assicurative variabile tra 1 % e 2 %.
Tutto cio' per farle capire che spesso dopo tali traumi residuano sintomi di fastidio e di tensione muscolare.
Generalmente le cure fisiche ed appositi esercizi attenuano molto tali sintomi.
Non eseguirei subito una TAC, in quanto anche se si dovessero trovare alcune piccole patologie discali ritengo che la terapia non varierebbe.
Insista con la riabilitazione posturale e muscolare.
Utile il fisiatra.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Dottor Leo la ringrazio per la tempestiva risposta.
Purtroppo non ho fatto nessuna denuncia all'assicurazione perchè non c'è stato un vero incidente. Il colpòo di frusta è causa di una brusca sterzata (non guidavo io) per evitare un camion che ci ha tagliato la strada e poi, ovviamente, non si è fermato.
Io subito non avvertivo dolori, sono andato la prima volta al pronto soccorso cinque giorni dopo l'incidente, mi hanno fatto rx rachide cervicale e non trovando niente non mi hanno neanche messo il collare, ma solo consigliato cura con fans e fisioterapia.
Trattamenti di fisioterapia ne ho fatti, sono stato ieri dal fisioterapista ma non ritiene utile per ora ricominciare. Mi ha consigliato di interrompere gli esercizi se sento male al collo, e prendere di nuovo antinfiammatori per qualche giorno, poi di tornare a dirgli come va.
Ho fatto due visite fisiatriche, da due dottori diversi, e tutti e due dicono che è tutto a posto, solo rigidità muscolare.
Mi hanno consigliatop degli esercizi (sia i due medici fisiatri che il fisioterapista) ma a volte mi fa molto male il collo e non riesco a muoverlo.
Ritiene però opportuna una visita da un ortopedico, visto che questo specialista non l'ho ancora consultato?
Grazie mille.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
No ritengo che il fisiatra sia l'approccio corretto.
Le ho fatto l'esempio della compagnia assicurativa solo per dimostrarle che se le compagnie assicurative, cosi' attente ai loro soldi ed ai risarcimenti, concedono a pressoche' tutti i colpi di frusta cervicali una percentuale di invalidita' permanente cio' siognifica che qualche sintomo permanente e' normale che persista.
Detto questo prosegua con fiducia le cure fisiche!
Cordiali saluti.