Veritigini da cervicale o psicogene ?

Gentilissimi Dottori, volevo chiedervi un parere per capire a quale specialista mi devo rivolgere. Circa 4 mesi fa ho avuto un attacco di vertigini ad insorgenza improvvisa che mi ha costretto a sdraiarmi a terra mentre ero in ufficio. L'attacco è durato più di un ora, con nistagmo,sudori freddi,nausea e vomito. Mi sono ripreso dopo un paio di ore e sono stato subito bene. Da quel giorno però presento una sintomatologia molto strana anche perchè non continua. Ho a momenti leggeri problemi di equilibrio e molto spesso un leggero mal di testa molto superficiale. Questi sintomi aumentano col passare del giorno e soprattutto se lavoro al computer o guido la macchina. Ho fatto diverse visite dall'ottorino, che mi ha diagnosticato sin dall'inizio una neuronite vestibolare. Vedendo che ultimamente questi sintomi non regredivano mi ha fatto anche un esame dell'udito e l'esame vestibolare da cui è risultato solo "labitinti un po' fiacchi".
Io comincio a pensare che la causa possa essere invece legata alla cervicale o a motivi di ansia/stress. L'attacco di vertigini iniziale può essere compatibile con problemi di ansia o i problemi psicogeni possono essere subentrati dopo ? Mi faccio comunque una radiografia alla cervicale e una visita dall'ortopedico ? Grazie !
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
La presenza di nistagmo conferma in maniera inequivocabile che la causa delle sue vertigini è da ricercare in una sofferenza del sistema vestibolare. La "cervicale", come l'ansia, possono accentuarle l'instabilità ma non hanno alcun ruolo relativamente all'episodio acuto. Potrebbe trattarsi di un compenso incompleto dell'episodio acuto, che si accentua con la stimolazione visiva e la guida. Quanto ai "labirinti un po' fiacchi", non so francamente cosa il collega voglia intendere.
Potrebbe essere utile sottoporsi ad un ciclo di riabilitazione vestibolare, previa rivalutazione completa della funzione vestibolare.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva! Anch'io avevo ipotizzato una compensazione vestibolare incompleta, ma il mio otorino non l'ha presa in considerazione e mi ha solo detto che in 4 mesi se era neuronite doveva essermi passata completamente. Inoltre volevo segnalare altre due particolarità del mio caso:
1) Appena mi sdraio o comunque appoggio la testa sto subito molto molto meglio.
2) Il mal di testa è molto spesso localizzato solo nella parte sinistra del capo.
Il mio episodio acuto potrebbe essere comunque legato ad una sofferenza vestibolare causata da problemi vertebro basilari ?
Grazie !!!!
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Non è possibile risponedere senza valutare gli esami ma credo che l'ipotesi sia più che remota.
Saluti