Rettilineizzazione della fisiologica lordosi

Buongiorno da circa due mesi soffro di dolori alla parte posteriore delle nuca collo e spalle comprese.Dopo esami neanche troppo specifici ho scoperto di avere cefalea occipitale o suboccipitale con conseguenti altri sintomi quali nausea giramenti di testa calo delle vista...Ho fatto 5 sedute di agopuntura con scarso beneficio.Da poco sono andata in pronto soccorso perchè stavo piu male del solito e dalla tac non è risultato niente mentre dalle radiografie mi hanno diagnosticato una RETTILINEIZZAZIONE DELLA FSIOLOGICA LORDOSI. Ho capito cos'è anche perchè ho vsito le radiografie. Mi hanno detto che è dovuto a un incidente di 4 anni fa dove ho avuto il classico trauma rachide cervicale che però non mi hanno curato con il collare perchè il trauma non è avvenuto dietro il collo ma piu lateralmente. (Dopo qualche mese dall'incidente avevo ancora dolori ed ero tornata in ospedale e i medici mi avevano detto che all'epoca dell'incidente avrei dovuto mettere il collare).In questi 4 anni non ho avuto disturbi particolari solo qualche emicrania.Come dicevo i medici di oggi hanno detto che il mio problema attuale è proprio dovuto a una cura sbagliata all'epoca dell'incidente.Oltre tutto io faccio (ora non piu proprio per i dolori)arti marziali dove ci sono cadute e capriole.La prima cosa che vorrei sapere è: la cefalea occipitale insopportabile è dovuta alla rettilineizzazione della lordosi che mi hanno scoperto ora?Seconda cosa,la terapia da seguire che mi hanno dato é: portare il collare per 10 giorni per decontrarre i muscoli del rachide e nel frattempo valium per 15 giorni (poche goccie solo per miorilassare i muscoli).Fatto ciò un'altra visita ortopedica e dal posturologo.Io ho paura che non sia sufficente..perchè dopo due mesi non ne posso piu d stare male e non vorrei che fra altri 15 giorni si scopre che la terapia è sbagliata e devo ricominciare tutto di nuovo.Non faccio un lavoro sedentario: sono ambulante e vendo abbigliamento da bimbi quindi non sollevo pesi particolari (non sto memmeno praticando palestra), non assumo posizioni fisse dato che sono quasi sempre in movimento. Per favore se mi puo rispondere al piu presto perchè sono veramente distrutta.Grazie anticipatamente Chiara
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Le rispondo anche qui.
Credo che l'approccio terapeutico migliore sarebbe quello di eseguire un ciclo di fisiochinesi con massaggi, trazioni e manipolazioni vertebrali. Non credo all'utilita' del collare nei suoi disturbi.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com