Rischio di arresto cardiocircolatorio

Buongiorno!
Sono una ragazza di 21 anni e qualche tempo fa mi sono stati rilevati dei valori di omocisteina poco più alti della norma (limite 25 io avevo 36). Momentaneamente sia la ginecologa che la dottoressa di casa mi hanno tranquillizzata dicendomi che non vuol dire niente, ma poi, cercando su internet, mi sono molto spaventata.
Rischio di arresto cardiocircolatorio????? Ma è vero???
Sono terrorizzata... ho fatto diverse analisi del sangue ultimamente ed era tutto nella norma, compresa tiroide! Per motivi extra ho fatto 2 elettrocardiogrammi negli ultimi sei mesi (operazione per cisti pelvica) ed è risultata solamente una leggera tachicardia, ma perchè io stessa sono una persona un pò apprensiva.
Che rischi corro??? Sono una fumatrice, ma non accanita, non oltrepasso le 5 sigarette al giorno...Sono sempre stata una ragazza in piena salute.
Vi prego rispondetemi.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, a volte le informazioni che si possono ottenere sul web sono a dir poco "devastanti" perchè fuorvianti e talora come il suo caso mal interpretate. L'iperomocisteinemia è attualmente considerata come uno dei tanti fattori di rischio di trombofilia, ma il suo valore lievemente elevato può essere comunemente dovuto ad un deficit di acido folico o di vit. B6-B12 (il prelievo ad es. è stato fatto nel corso del ciclo mestruale? soffre di una lieve anemia? tenga presente che anche il fumo, eccesso di caffè e alcool possono incidere sul suo aumento). Stia perciò tranquilla e se veramente vuole un consiglio "salutare" smetta di fumare e si dedichi ad un'attività sportiva, ne risentirà positivamente tutto il suo organismo. Cordialmente

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Io la adoro!!! Grazie grazie grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non può nemmeno immaginare come ho vissuto questi due giorni aspettando la sua risposta...In alcuni momenti siamo tutti lucidi per poter capire quali sono le cose credibili o meno, ma quando iniziano a toccare te si perde la testa!
Ancora grazie mille! Buona giornata