Problema cardiocircolatorio?

Salve sono un ragazzo giovane al primo anno della facoltà di Medicina e Chirurgia, vorrei chiedere un Vostro parere per un problema che mi si è presentato.
In sostanza è capitato (poche volte, forse 3 o 4, a distanza di tempo, non regolarmente quindi) di svegliarmi di notte con una sensazione di dolore sottosternale che scompare quasi immediatamente se mi pongo in posizione eretta, la durata è quindi di 1 o 2 minuti. Non si estende agli arti ma solo alla zona cardiaca.
Mi sembra improbabile che si tratti dei muscoli intercostali; Potrebbe essere forse un forma lieve di Angina di Prinzmetal? Pratico regolarmente sport da molti anni e non ho mai avuto problemi sotto sforzo, la visita dello sport eseguita anni fa non ha rilevato niente di preoccupante.
I valori della pressione sanguigna sono nella norma.

Tengo a precisare che sono affetto da varicocele, indice di fragilità dei vasi sanguigni e fino a poco tempo fa di iperfragilità dei capillari nasali.
Ho anche una leggerissima dispnea (che non mi impedisce assolutamente di praticare intensamente sport) che si intensifica nei periodi di esame o stress (probabilmente è una forma nervosa)

Grazie mille per le risposte
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile...futuro collega,
in base ai sintomi da te riferiti e alla tua giovane età, il problema sembra più di natura gastrica e data la sua sporadicità anche di basso profilo clinico. Tendi a migliorare la tua alimentazione, magari senza esagerare nei pasti serali e di consultare il curante caso mai tali fastidi dovessero ripetersi.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie della risposta, si potrebbe quindi escludere che si tratti di Angina di Prinzmetal data la sporadicità?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Data la sua età, direi proprio di si.