Betabloccanti

Buona sera
Avrei un paio di domande da porre:
Durante una visita cardiologica avevo i battiti a 100, e il cardiologo mi prescrive sequacor da 1, 25 da prendere una volta al giorno. Dopo qualche mese a riposo mi parte un extrasistole e il cuore si accelera all'improvviso, per poi ritornare piano piano al battito normale. Può l'assunzione di questo betabloccante aver provocato questa situazione?
La seconda domanda è:
Ho iniziato ad avere diversi episodi del tipo sopra descritto, fatto holter da cui è risultata tachicardia sinusale anche con ritmi che si aggiravano sui 150, il cardiologo mi fa assumere inderal tre volte al giorno, e da quando lo prendo non ho problemi, la mia domanda è: può questo medicinale provocare seri problemi al cuore? Il mio dubbio sorge perché ho letto che può essere considerata una sostanza dopante, e dato che il doping so che crea gravi problemi al sistema cardiocircolatorio, anche mortali, mi è venuto questo dubbio nella mia ignoranza. Se potesse delucidarmi sugli effetti del farmaco che assumo le sarei grata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I beta bloccanti sono considerati doping nello sport non perché facciano male. ma perché permettono migliori risultati, perché riducono la frequenza e quindi un atleta riesce a compiere lo stesso sforzo di un altro ma con meno fatica .
In alcuni sport viene usato anche per ridurre i tremori della mano ( pensoma rito con l arco o con la,carabina)

Il beta bloccante è un grande amico del cuore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso