Cefalea muscolotensiva da 18 anni

da 10 anni in terapia presso un centro del dolore.
ogni 6 mesi cambio cura.........
una curiosità:
il cortisone può essere assunto (naturalmente sotto indicazione del mio dott.) come cura di quanto in oggetto (magari integrando la cura farmacologica che sto già facendo) per un periodo di tempo diciamo illimitato a basso dosaggio (es.60 mg.al giorno)?
vi chiedo questo perchè ho subito 1 operazione di otosclerosi, e assieme all'antibiotico mi è stato prescritto per 12 gg. il cortisone con dosaggio 60 mg.al dì.
il mal di testa in questo periodo mi è completamente passato!
ringrazio anticipatamente.
Voi lo consigliereste? dopo un'attenta valutazione..............
franco pianezzola
[#1]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 8
Gentile utente.
Spesso il cortisone è l'ultima spiaggia. Consideri che è sempre uno dei più potenti antinfiammatori. Bisogna capire bene la sua cefalea. Sono poche quelle che rispondono al cortisone.

Cordialità

Marino GIULIANO

[#2]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
60mg di cortisone NON sono affatto un basso dosaggio, direi proprio l'opposto.
Converrebbe valutare nel dettaglio la sua situazione per darle una qualsiasi risposta

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#3]
dopo
Utente
ringrazio i dott.Giuliano e Martone per le risposte date.
ne ottengo 2 considerazioni:
- una cura che comprenda ANCHE la somministrazione di cortisone magari associato a differenti tipi di farmaci, viene prescritta e provata sul singolo caso da qualche dott.
- da perfetto profano, vorrei una conferma: 60mg. di cortisone sono una dose assolutamente elevata!
mi rendo conto che ogni paziente e quindi ogni cura è unica....
distintamente saluto
franco pianezzola
[#4]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 8
Gentile utente.
Tutto dipende da quale molecola steroidea assume. Per alcune 60 mg potrebbero essere pochi,per altre molti. Credo,però,che se lo specialista glieli ha prescritti sono nel range terapeutico.
Consideril'idrocortisone, il prednisone ecc. hanno dosaggi differenti.

Cordialità
[#5]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
60 mg di cortisone sono comunque una dose importante e da non proseguire a lungo. L'indicazione terapeutica esiste a condizioni ben precise e limitate.
[#6]
dopo
Utente
ringrazio in ritardo i dottori che mi hanno risposto.
la tecnica degli impulsi:stimolazione magnetica transcranica.blocco del mal di testa sul nascere.
descritta come tecnica avanzata.
1 anno fa una signore (fai da te)mi aveva venduto una macchinetta per questa funzione e per la cura del mal di testa le istruzioni suggerivano di mettere gli elettrodi sotto il cuscino mentre si dorme.
che Ne pernsate??
ancicipatamente ringrazio
franco pianezzola
[#7]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 8
Gentile utente.
La MBS stimolazione magnetica transcranica è una tecnica recente ma che non trova ancora valida applicazione terapeutica ma ha più valenza diagnostica. SI RIVOLGA AD UN CENTRO CEFALEE.

Cordialità