La terapia del dolore presso un centro ospedaliero ,porto

salve,ho gia scritto in merito alle protusioni discali che mi erano state diagnosticate con successiva terapia farmacologica e cicli di fisioterapia con associata terapia strumentale ma, senza risultati anzi lo stato di salute peggiorato con notevole difficoltà in tratti della giornata ha camminare normalmente e algie alle gambe e polpacci aumentati non considerando il dolore all'altezza lombo sacrale.decido di seguire la terapia del dolore presso un centro ospedaliero ,porto con me tre anni di esami ,consulti, visite specialistiche, terapie ,farmaci somministrati ,emg, eco doppler tac anche ripatute più volte in più faccio noto che sono affetto di sarcoidosi polmonare II stadio da circa otto annni sotto controllo medico. dopo una visita il medico diagnostica polineuropatia ,rimango sorpreso e le protusioni discali??? tutto quello fatto fino adesso?? mi conferma la diagnosi e mi prescrive dopo una puntura fatta alla schiena e una elettrostimolazione alla gamba sx la seguente terapia punture di nicetile per i prmi dieci giorni compresse dopo mg 500 per due mesi ,lyrica 25 tre al giorno kolibri 37,5mg+325mg compresse due al giorno infine deltacortene 5 mg una al giorno .
e giusto che faccio presente che la cura lo già iniziata e dopo 12 giorni miglioramenti poco o nulla ,le domande che pongo sono due la prima :è possibile una diagnosi cosi diversa?? la seconda domanda :la terapia data con questa forte dose di farmaci darà risultati positivi?

sicuro della vostra attenzione

porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

in pazienti affetti da sarcoidosi è possibile avere un quadro di neuropatia periferica secondaria alla sarcoidosi. Elemento per porre diagnosi oltre al quadro clinico e ai segni riscontrabili alla visita neurologica è l'esame elettromiografico ed elettroneurografico che dimostra l'interessamento del nervo periferico e quantizza il danno. Se la diagnosi è confermata la terapia che Le è stata prescritta è assolutamente condivisibile. Il pregabalin (Lyrica)può essere somministrato a dosi più elevate con maggiore efficacia sul dolore.

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile dottore ,grazie per la risposta.
In merito agli esami e al dosaggio potrò dare una risposta più avanti quando avrò la seconda visita già programmata per il 24 di aprile .

distinti saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
gentile dottore,intervengo sull'argomento da me avviato per sottolineare la mia insoddisfazione dopo circa un mese di terapia farmacologica .continuo ad registrare alle gambe algie ,parestesie,senzazione perdita di tono muscolare .
la terpia del dolore non dovrebbe alleviare questi sintomi?
navigando su internet e cliccando sulla diagnosi fattami entro in uno stadio depressivo in quanto la parola riccorente nei trattamenti terapeutici danno risultati scarsi o niente.
oggi ho ripreso dopo due mesi ha lavorare concludendo il mio turmo di lavororo con notevole difficolta (visto che svolgo una mansione che mi porta a stare molto in piedi)
certo mi fido del medico con cui ho intrapeso la terapia esposta in precedenza(che altre soluzioni ho??)ma ha senso contunuare ad insistere visto al momento il risultato cosa mi consigliati?

distinti saluti
[#4]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

i farmaci attivi nel dolore neuropatico sono il pregabalin che Lei sta assumendo o in alternativa l'amitriptilina o la Duloxetina. Il consiglio è quello di sentire l'opinione del collega sull'eventuale aumento di dosaggio (25 mg tre volte al dì è un pò bassino).

Mi faccia sapere

Cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
gentile dottore,

navigando sempre sul web riscontro che le medicine indicateme come terapia solo il pregabalin(in dosaggi da lei consigliati) e riccorrente mentre gli altri nessuna menzione.la domanda che le pongo in virtù di una forte imfammazione al plesso nervoso lombosacrale non è consigliabile medicine che aggiscono come antinfiammatori come cortisone o altri simili aumentando il dosaggio anche perchè al momento non solo nessun beneficio ma a distanza di 40 giorni con la terapia prescritta comincio ad accusare una forma intensa di acne sul viso e puntine sul corpo cosa non piacevole e sempre i stessi sintomi............

distinti saluti
[#6]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

ribadisco che i farmaci che è possibile utilizzare per il dolore neuropatico sono il gabapentin,il pregabalin (Lyrica), l'amitriptilina (Laroxyl) e la Duloxetina (Xeristar o Cymbalta)e il tramadolo (Contramal). Ognuno di questi va usato sotto stretto controllo neurologico. Il consiglio di un aumento di dosaggio non si riferiva agli antinfiammatori o al cortisone, ma al Lyrica che al dosaggio di 25 mg tre volte al giorno è un pò basso (si può arrivare fino a 600 mg al giorno). L'acne e i puntini rossi che descrive al viso e sul corpo potrebbero essere effetti collaterali del deltacortene. lo assume ancora?
La gestione del problema in un centro di terapia del dolore mi sembra necessario.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore,

in merito alle puntine apparse, sono andato dal medico di base il quale ha deciso di farmi sospendere la terapia intapresa e assumere per sette giorni magladin 500 mg.

Ho nel frattempo contattato il medico neurologo spiegando il problema sorto ma,perplesso che il responsabile fosse il deltacortene mi ha suggerito dopo i sette giorni di antibiotico di fare degli accettamenti per capire quale farmaco sia stato il farmaco causa del problema.

distinti saluti

[#8]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

un effetto collaterale cutaneo non infrequente della terapia con cortisone è l'acne steroidea che può comparire al viso e sul corpo. In genere scompare con la sospensione del farmaco.

Un cordiale Saluto
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile dottore,

dopo sette giorni magladin 500 mg.il probela cutaneo e rientrato nelle norma ,però sono ritornati ancora più accentuati i probelmi di prima in piu punte di dolore acuto da restare immobbili all'altezza dela fascia lombare e bruciore ai polpacci intenso giorno e notte da non fare dormire.
chiedo al medico di base un aiuto in attesa della visita programmata martedi 19 c.m. con l'angologo, mi ha prescitto del BENTELAN 4 MG soluzione iniettabile una al giorno tre giorni

mi domando se il fatto di aver sospeso la terapia farmacologica per 7 giorni e normale che la mia situazione crolli in questa maniera vertiginosa anzi con sintomi ancora più marcati

grazie per la vostra attenzione
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile dottore,

dopo sette giorni magladin 500 mg.il probela cutaneo e rientrato nelle norma ,però sono ritornati ancora più accentuati i probelmi di prima in piu punte di dolore acuto da restare immobbili all'altezza dela fascia lombare e bruciore ai polpacci intenso giorno e notte da non fare dormire.
chiedo al medico di base un aiuto in attesa della visita programmata martedi 19 c.m. con l'angologo, mi ha prescitto del BENTELAN 4 MG soluzione iniettabile una al giorno tre giorni

mi domando se il fatto di aver sospeso la terapia farmacologica per 7 giorni e normale che la mia situazione crolli in questa maniera vertiginosa anzi con sintomi ancora più marcati

devo sempre pensare un fattore di compressione di plesso nervoso o altro?

grazie per la vostra attenzione
[#11]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

la sospensione della terapia antalgica porta inevitabilmente ad una riaccentuazione dei sintomi dolorosi. Il consiglio e, visto il parere del Suo neurologo, di riprendere la terapia per il dolore.

Cordiali Saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore,

ho discusso con il medico di tutto ,si è deciso di adottare un trattamente solo infiltrazione lombare di cortisone in modo tale che per tentativi si va ad esculedere il farmaco responsabile della eruzione cutanea (si spera)
ma la sera seguente risultato:
pronto soccorso alle 01.00 di notte per forti bruciori alle gambe polpacci e uno strano dolore al tallone come una punta da non poter posare il tallone stesso , forte dolore nel tratto lombare (dove è stata fatta la puntura) .
Il medico di turno dopo una attenta visita sottolinea la possibilità di una connettivite riferimento con la sarcoidosi polmonare come fattore scatenante ma non da escudere ne anche le varie protusioni lombari e l'ernia cervicale della polineuropatia che interessa entrambi gli arti inferiori.
suggerisce di effetuare altri esami quali EMG ,potenziali,esami del sague ed altro ancora

consapevole della ricerca di risolvere un mio problema di salute che comincia ha manifestarsi sempre più con insistenza

chiedo sempre i vostri consigli

grazie per l'attenzione