Parestesie e dolori

Grazie per la Vostra professionalità e disponibilità.
Spero di riuscirmi a spiegare: tutto è iniziato con un click ad entrambi i gomiti quando piego le braccia,a volte sento lo stesso rumore al piede destro quando cammino.Mi reco dal mio medico di base il quale sostiene possa essere una compressione ulnare bilaterale.A distanza di 10 giorni avverto formicolii a mignolo e anulare a entrambe le mani, fino a delle dolorose parestesie soprattutto notturne che col passare del tempo si diffondono alle altre dita.Tutt'ora mi si addormentano completamente le mani(in modo accentuato di notte), se contraggo i muscoli le braccia tremano in modo accentuato e talvolta sento bruciare i pollici.E per di più ho forti dolori,(che crescono moltissimo di notte) ai polpacci, in particolar modo al destro; è come se avessi sempre bisogno di muoverlo perchè si è formato dell'acido lattico.Quando sono a riposo oppure prima di addormentarmi sento movimenti involontari dei muscoli(quadricipiti e glutei, a volte anche addome).Se mi piego sulle gambe sono visibili i movimenti muscolari dei quadricipiti(tremori). Ho anche un forte dolore dietro la schiena che si allevia se mi sdraio o mi reggo la testa.
Non ho perdita di forza e pratico sport.(body building, ma in modo molto soft)
esami di laboratorio: tutto nella norma.
elettrocardiogramma e visita cardiologa: regolare.
elettromiografia arti superiori:Patterns EMGrafici e EnGrafici da considerarsi nei limti superiori della norma.Si consiglia di ripetere il controllo a distanza di 3 mesi.
RM cervicale:Regolare ampiezza e morfologia del canale spinale osseo nel tratto esaminato.A livello c3c4c5c6 incipienti lievi note di disidratazione discale con aspetto iperconvesso dell'anulus.Non dimostrabili irregolarità del segnale degli spazi liquorali perimidollari e del midollo cervicale.
RM encefalo e colonna vertebrale: (riporto solo cio che non è regolare) il disco intersomaticoD6-D7 presenta spessore e segnale ridotti in T2 per fenomendi di degenerazione e protrude posteriormente nel canale vertebrale a sede mediana e paramediana bilaterale, piu estesa a destra, occupando lo spazio subaracnoideo anteriore ed improntando il midollo.
Il parere di due neurologi concorda sul fatto che non ho nessun tipo di malattia degenerativa neurologica,e che il problema della colonna vertebrale non può portare a tali sintomi.
Diagnosi: parestesie arti superiori con cervicalgia.
Cura:Benexal B12 5000( 1 iniezione al mattino per 10 giorni)
Bentelan 1,5 mg.( 1 iniezione a giorni alterni per 10 giorni)
Bioneurox ( 1 gr. al giorno per 20 giorni).
Ho paura che col cortisone i dolori spariscono ma non si risolve il problema perchè non è stata identificata la causa dei sintomi.
Volevo chiederVi se esistono malattie virali che possono causare tutto questo e cosa ne pensate sui sintomi che ormai ho da 3 mesi?
Grazie
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con i neurologi che non ci sono fenomeni degenerativi a livello del sistema nervoso centrale.
Per completezza avrebbe potuto fare anche l'EMG agli arti inferiori. Non potendoLa visitare non posso dare un parere circa il Suo problema.
Da escludere, al momento, neuropatie periferiche data la negatività dell'esame EMG-ENGrafico.
A quanto sembra non esistono dati obiettivi ma soltanto una sintomatologia non accompagnata da segni clinici evidenti (infatti la diagnosi rispecchia il Suo riferito). Farei inoltre visionare la RM vertebrale ad un neurochirurgo per avere un altro parere circa la protrusione discale dorsale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Egregio Dott.
La ringrazio vivamente della sua cortese attenzione.
Naturalmente prendo in considerazione il consiglio sull'EMG agli arti inferiori.
Stamane il mio medico di base mi ha detto di continuare con la cura di cortisone prescrittami dal neurologo e nel caso non vada a buon fine, di praticare l'agopuntura e poi mi prescrive l'esame PEV.
Volevo chiederLe se questi esami vengono prescritti perchè si pensa alla SLA e magari è restio a pronunciarsi?(causa amicizia)
AL momento il mio corpo è come se fosse attraversato da corrente elettrica, infatti se punto l'indice verso qualcosa non riesco a tenerlo fermo...bha.
Dottore grazie ancora.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i potenziali evocati visivi non c'entrano con la SLA, stia tranquillo. Si utilizzano per studiare le vie ottiche.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Egregio Dr. Antonio Ferraro la ringrazio vivamente e spero di poterla aggiornare al più presto.GRAZIE .

Cordiali saluti.