Il cortisone ed oltre

Gentile dottore,
ho avuto una ricaduta: diplopia, mi è stato prescritto il cortisone ed oltre a questo anche due farmaci quali paroxetina e tranquirit, ora volevo chiedere qual'è la necessità di prendere questi altri due farmaci visto che io non soffro assolutamente di depressione. Ho pensato che magari visto che sono tranquillanti, soprattutto il tranquirit, potrebbero aiutarmi a distendere i nervi e quindi avere una positività sul problema neurologico, è così? Questi farmaci possono aiutare il mio problema?
Grazie in anticipo per una eventuale risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

evidentemente il neurologo ha riscontrato uno stato ansioso o una depressione mascherata. La paroxetina non si utilizza soltanto come antidepressivo ma anche nei disturbi d'ansia ed in altre condizioni.
E' seguita adesso da un centro specializzato per la SM?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la celere risposta.

Ho capito, in effetti ho letto il foglietto illustrativo della paroxetina ed ho visto che serve per altre cose ma non avverto affatto di essere depressa, non vorrei assolutamente abituarmi a questi farmaci specialmente se non di necessaria utilità, sono medicine ed io ho lo stomaco delicato quindi se posso preferisco evitare.

Il mio dubbio è come detto, se questi farmaci possono aiutare anche a distendere i nervi e magari ad aiutarmi con quelli ottici visto ripeto il mio attuale problema neurologico.

La neurologa me li ha prescritti in terapia oltre che per una leggera ansia, pensando che il cortisone potesse provocarmi insonnia; il tranquirit lo sto prendendo: 10 gocce prima di coricarmi ma sinceramente non noto nessuna differenza.
Si comunque sono seguita in un policlinico specializzato nella SM
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se questi farmaci Le sono stati prescritti, evidentemente la collega neurologa li ha ritenuti utili. Non penso che Le creino problemi, La rilassano e La liberano dall'ansia.
Al momento della prescrizione penso che ne abbiate discusso insieme circa la loro utilità, pertanto non dovrebbe avere problemi.

Cordiali saluti