Cifosi e lordosi

Ho 35 anni e dall'ultima TAC effettuata emergono: - accentuata fisiologica cifosi e accentuata fisiologica lordosi. Visto che si tratta di una accentuazione è possibile coreggere in particolare la cifosi (anche solo parzialmente ma in maniera significativa)?
Mi sono stati consigliati due metodi:
1.
il raddrizzaspalle che già sto utilizzando e che effettivamente mi impedisce di assumemere una postura scorretta (ma è anche correttivo a lungo termine??)
2.
il nuoto a rana.

Convenite? ci sono altri metodi e suggerimenti? potrò ottere sensibilili benefici nel tempo?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Per competenza specifica la invito a porre la stessa domanda nella sezione di medicina fisica e riabilitativa nella quale le rispondera' un medico fisiatra che, a mio giudizio, potra' aggiungere qualcosa a quanto vado a consigliarLe
In un caso come il suo, nella mia esperienza ortopedica preferisco prescrivere ginnastica posturale adeguata eseguita con un fisioterapista professionista e molto nuoto.
Per quanto riguarda il nuoto personalmente in un caso come il suo preferirei lo stile libero ed il dorso.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO