Per quanto valutabile si osserva un'iniziale inversione delle fisiologica lordosi del tratto medio

Ho effettuato RM rachide cervicale con seguente esito:

>>> Sono state effettuate esclusivamente sequenze sagittali T2 e T1 dipendenti, peraltro disturbate da artefatti da movimento.

Per quanto valutabile si osserva un'iniziale inversione delle fisiologica lordosi del tratto medio cervicale con netta rettilineizzazione dei metameri vertebrali.
Lo spazio perimidollare anteriore appare ridotto in ampiezza, senza franche impronte da parte dei metameri sull'astuccio durale. Quest'ultimi appaiono conservati in altezza e segnale.
Non sembrano apprezzabili focalità erniarie.
Reperti di normalità in corrispondenza della giunzione cranio-cervicale. Tonsille Cerebellari in sede.
Utile approfondimento e completamento con TC cervicale. <<<

L'esame arriva da una sintomatologia alquanto singolare che mi accompagna oramai da due mesi, due mesi e mezzo. Tutto parte da un torcicollo, o "contrazione" dei tendini(?) cervicali dovuto forse alle tante ore in automobile e al pc (dove peraltro sto in posizioni non ottimali). Iniziato il torcicollo è stata la fine visto che continuo tuttora a soffrire di fastidi anche intensi a livello cervicale, peraltro non legati propriamente a movimenti, ma piuttosto alla posizione. Cioè se ruoto il capo su e giù, e lateralmente riesco a farlo senza problemi e neppure dolori particolari. Mentre faccio grossissima fatica a stare seduto in auto.
La cosa strana quale è... Nell'ultimo mese sto avendo, quasi in alternanza, fastidi verrebbe da dire "dalla testa al busto" quasi allineati nello stesso punto. Ossia mal di denti dal lato sinistro, specie il dente del giudizio (che sta cercando di uscire) con forte infiammazione (infezione?) anche mandibolare da quel lato (curata con antibiotico Homer). Dolore cervicale che è maggior da quel lato. Leggeri dolorini a livello alto della schiena sempre sulla sinistra, così come a livello basso (zona rene sx) per intenderci. I dolori arrivano sporadicamente tutti assieme contemporaneamente, ma quasi in alternanza. Per intenderci i giorni scorsi accusavo mal di denti a sx, con dolore mandibolare (toccando il collo sotto il mento, a sx), mentre curiosamente mi ha dato meno fastidio la cervicale.

Svolgo un lavoro con prevalenza di sedentarietà al pc o in automobile, sport faccio ciclismo a livello amatoriale e palestra "fai da te".

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, lei soffre per dirla in maniera genrica e popolare " della cervicale ", ossia del rachide cervicale. Ossia quella patologia caratterizzata da tante sindromi e un corteo sintomatologico che ho descritto tantissime volte e che può leggere nei tanti consulti al riguardo, sul rachide cervicale, sia nel forum ortopedia che medicina fisica e Riabilitativa , ed anche nell'articolo sul colpo di frusta cervicale, anche se con modalità e varietà spesso differenti
www.medicitalia.it/02it/notizia.asp?idpost=40246

Sindromi che vanno dalla cefalea cervicogenetica alla sindrome dell'ATM, dell'articolazione temporomandibolare, dalla sindrome vertiginosa alla sindrome dolorosa dorsale, dalla sindrome del simpatico cervicale alla cervicalgia e/o cervicobrachilagia ecc. ecc.

Un consulto ortopedico, della terapia farmacologica al bisogno dell'acuzie sintomatologica, delle sedute di fisiochinesiterapia idonea, mirata e completa, comprendente anche la medicina manuale fatta bene e da specialisti idonei, Fisiatri,
le daranno beneficio e sono la terapia adatta per il suo rachide cervicale.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
MA...

"netta rettilineizzazione dei metameri vertebrali"

"spazio perimidollare anteriore appare ridotto in ampiezza"

COSA significa????

grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Quindi c'è qualcosa di particolare? che vogliono dire quei termini?

Dite che è necessaria una TC di completamento?
[#4]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, la rettilineizzazione della colonna cervicale e la riduzione dello spazio midolare anteriore sono la conseguenza , non la causa del suo " mal di collo ".
Segua con serenità i consigli del prof. Caruso.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia