Fop

buongiorno, è da circa un anno che soffro saltuariamente di cefalea, settimane fa ho avuto un breve svenimento, ricoverato ho fatto molti esami cuore e neurologici nella norma, io ho un forale ovale pervio mai operato, avendo fatto tac e rm( senza contrasto) senza lesioni ischemiche mi hanno detto che la causa non può essere quella, gradirei un parere. grazie
[#1]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 154 10
Gent. mo Utente,
il forame ovale pervio è un reperto abbastanza comune nella popolazione generale; aumenta di frequenza nell'emicrania con aura (che non mi sembra il suo caso), ma non è stato riconosciuto un rapporto causa-effetto tra tali patologie. Ritengo quindi corretto il parere che Le è stato dato.
Sarebbe opportuno approfondire la diagnosi relativa alla sua cefalea sia pure saltuaria e appurare se si tratta di emicrania.
A Pavia esiste un Centro Cefalee di grande valore nell'ambito della clinica Neurologica "Mondino". Le consiglierei di rivolgersi a loro.
Cordialmente

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurologia e Neurofisiologia Clinica
www.marcotrucco.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie, contattero il centro. un ultima domanda, la mia preoccupazione derivava dall'aver letto che questa anomalia cardiaca poteva essere causa addirittura di ischemie e ictus, essendo svenuto mi sono un po preoccupato, però se avessi avuto ischemie suppongo che alla rm ( senza contrasto) si sarebbe visto?. grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 154 10
Sì, la RM "vede" anche piccole aree di sofferenza vascolare, che possono essere del tutto asintomatiche.
Comunque un disturbo vascolare ischemico, specie di intensità limitata, generalmente non si presenta sotto forma di perdita di coscienza, se non associato ad una crisi epilettica. Non è certo quindi il Suo caso.
Cordialmente