Pelle d'oca

Cari dottori,
sono un ragazzo di 19 anni e da alcuni anni sono alle prese con'insolito fastidio che mi crea non pochi problemi.
PROBLEMA:Il mio problema è essenzialmente costituito dalla cosiddetta PELLE D'OCA, che però mi rimane TUTTA LA GIORNATA anche per diverse giornate, provocandomi squilibri termici (nel senso che le mie mani e i piedi sono più propense ad essere fredde) con conseguente sudorazione sballata (ho freddo ma sudo più del normale), aumento di sonnolenza e calo di rendimento fisico e psichico (per esempio nello studio)

CAUSA EFFICIENTE: La pelle d'oca mi capita in due particolari occasioni: quando mi sveglio la mattina, probabilmente causata dal passaggio caldo/freddo (ma è solo una mia ipotesi) e quando entro sotto la doccia, la sensazione dell'acqua calda o fredda mi provoca la pelle d'oca tutto a un tratto (non è lo shampoo perchè mi capita prima che me lo metta)
Ci tengo a specificare che non mi capita OGNI singola volta che le suddette occasioni ricapitano (ci sono giorni che non ho niente), però capita SOLO in quelle occasioni e non in altre circostanze.

Questa "pelle d'oca che dura tutta la giornata" è diventata una spece di paranoia, di fobia, e i giorni in cui mi capita sono di umore pessimo.
Sono arrivato a pensare che probabilmente sia dovuta a delle sensazioni (come la doccia e lo svegliarsi) che mi danno fastidio (il problema è che capita un giorno si e magari due no).
Ho notato che se ho dormito poco, la mattina è più probabile che mi venga la pelle d'oca, mentre se dormo di più è meno probabile (ma senza l'eliminazione del problema); inoltre ho notato che se al posto di fare la doccia mi faccio la vasca diminuisco il problema, senza però eliminarlo.

Io non so a chi rivolgermi e sinceramente penso che avere già una paranoia o un problema dovuto essenzialmente solo a cause mentali sia un pò triste per uno della mia età.
Spero mi possiate aiutare, perchè contro questo problema ci lotto da anni senza risultati.
Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Senza entrare troppo in spiegazioni scientifiche,
la c.d."pelle d'oca" è dovuta alla orripilazione del pelo, cioè alla contrazione dei muscoli erettori del pelo che intervengono in via automatica (sono controllati dal neurovegetativo)a causa di stimoli , come freddo, emozioni, paure, etc.
Il meccanismo appare difficilmente evocabile per così grande tempo, per cui servirebbe una valutazione NON telematica.
Non vedo attualmente grandi aspetti dermatologici per cui la passerei a neurologia.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)