Sciatalgie e causa scatenante

Buongiorno,gentile dottore,avrei bisogno di un Suo importante consiglio.Mi hanno diagnosticato una sindrome da sovrapposizione fibromialgica sulla base degli esami del sangue:''gli eritrociti sono scarsi 4.21 10(12)/L su valori da 4.31 a 5.10,gli eosinofili 0.6 per 10(9)/L su valori da 0.00 a 0.50,i valori dell'elettroforesi proteica sono alterati per quanto riguarda le S-alfa-2 globuline 12.8%(da 6 a 12)e per quanto riguarda le S-gamma-globuline 9.7%(da 12 a 20).Ho anticorpi antinucleo immunofluorescenza indiretta positivo e punteggiato+omogenea 1:640,ana positivo 1:320 e pattern finemente punteggiato, anticorpi antitireoperossidasi 256 kUI/L <35,anticorpi antinucleo (IFI) su cellule Hep-2000 positivo punteggiato fini grani >1:80.Il C4 è 42 mg/dL(da 10 a 40) e il C1q(Elisa) è 6 mcgEq/mL valori da 0 a 4. Il paratormone è 114.3 ng/L(da 9.0 a 72.0)''.Così sono soggetta a frequenti sciatiche:ho spesso dolore nella zona lombo-sacrale della schiena e soprattutto a livello dell'attaccatura fra l'inguine e la coscia e fino al calcagno.Durante i periodi in cui soffro,mi sottopongo a cicli di iniezioni di muscoril,o di lixidol o di voltaren.Cosa,cortesemente, mi può consigliare?C'è qualcosa che potrei fare per prevenire questi attacchi che mi immobilizzerebbero se non fosse per i farmaci?Ci sono integratori utili?La ringrazio per il Suo interessamento e la Sua attenzione.Cordialità.
[#1]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 154 10
Gent. mo Utente,
a parte le prove reumatiche alterate per cui avrà già chiesto una valutazione reumatologica, la localizzazione dei dolori richiede l'effettuazione di una Risonanza magnetica a livello lombosacrale.
Una volta precisata la diagnosi, in caso i dolori fossero di competenza neurologica (e non solo da alterazioni di tipo reumatico) esistono farmaci specifici o si dovrà prendere in considerazione un'opzione chirurgica. Insistere solo con anti-infiammatori alla lunga può danneggiarLa.
Cordialmente

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurologia e Neurofisiologia Clinica
www.marcotrucco.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottor Trucco,La ringrazio per la Sua disponibilità e la Sua risposta chiara ed esauriente,seguirò i Suoi consigli.Cordiali saluti.Elsa Marani