La mia domanda è può questo essere la causa o una concausa delle crisi

buonasera dottori è questa: all'eta di 40 ani circa senza aver avuto precedentemente alcun poblema fisico si son verificate 2 crisi comiziali una diurna e una notturna,ho eseguito vari tipi di accertamenti con i seguenti esiti : TAc con esito negativo,Rm con e senza mdc con esito:nom evidentialterazione di segnale a carico delle strutture nervose sottotentoriali quarto ventricolo in sede di normale volume e morfologia pervio l'asse vertebro basilare t2 e FLAIR CHE NON MODIFICANO cmportamento di segnale prima e dopo mdc. E.v. di segnale aspecifico in prima ipopesi riferibili a sofferenza parenchimale su verosimile base vascolare,sistema ventricolare sopratentoriale nella norma, spazi subracnoidei nei limiti,elettroencefalo alterazioni rilevanti incrementate in corso di iperpenea. Affinche' possiate meglio comprendere devo specificare che nel periodo in cui mi sono sopravvenute le predette crisi il sottoscritto era soggetto a forte stress lavorativo e mentale con consumo d'alcool ( NON ALCOLISTA) la mia domanda è può questo essere la causa o una concausa delle crisi? e necessario che svolga ulteriori acccetamenti? attualmente sono in cura con il Tolep 300 con il risultato di non aver piu' avuto episodi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è verosimile che, in assenza di lesioni organiche cerebrali, le due crisi comiziali siano state scatenate dallo stress e soprattutto dall'alcol che è un elemento epilettogeno importante. Secondo me dovrebbe effettuare EEG con cadenza annuale e farsi seguire da un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è verosimile che, in assenza di lesioni organiche cerebrali, le due crisi comiziali siano state scatenate dallo stress e soprattutto dall'alcol che è un elemento epilettogeno importante. Secondo me dovrebbe effettuare EEG con cadenza annuale e farsi seguire da un neurologo.

Cordiali saluti

[#3]
dopo
Utente
buonasera dottor Ferraloro la ringrazio per la sollecita e chiara risposta al mio quesito.
Cordiali saluti