Mal di testa automatico se mi sveglio dopo certo orario

salve. sono un ragazzo studente di 21 anni e da un anno a questa parte ho riscontrato un problema di mal di testa pressochè ricorrente ogni volta che si verificano le condizioni ovvero:
forte mal di testa(non saprei definire di che tipo,so solo che a volte è veramente molto intenso,che si sviluppa in momenti di quite alternati a fitte intensissime),quando mi sveglio dopo le 10 del mattino,molte volte anche a prescindere dall'ora in cui sono andato a letto(solitamente vado verso mezzanotte).
per fortuna ho la possibilità di svegliarmi tardi solo il sabato e la domenica,ma a volte mi viene così forte da non poter nemmeno studiare.
può forse dipendere dal fatto che non avendo una camera molto grande,l'aria pesante che si viene a creare per aver dormito molto in un ambiente chiuso mi provoca questi mal di testa?prima pensavo fosse questa la causa, ma varie volte mi sono fatto aprire,per prova,la porta per cambiare l'aria e ho continuato a dormire,provando lo stesso mal di testa al risveglio)
strano da dirsi è che il mal di testa non mi passa con i vari tipi di moment(neanche l'act) ma a volte basta un nimesulide...
lo so che potrei evitare il problema svegliandomi prima,ma a me piace tanto dormire quando posso!
da notare che è sempre stato un problema che ho avuto fin da piccolo,ma era poco ricorrente,ora invece è pressochè automatico ogni volta che vi sono le condizioni.
da che cosa potrebbe dipendere?non posso continuare a prendere nimesulide 2 volte alla settimana!
lo so che potrei evitare il problema svegliandomi prima,ma a me piace tanto dormire quando posso e siccome credo che la situazione sia anomala,se ci fosse un modo per eliminare il problema alla radice,non privandomi del piacere di una buona dormita...
ringrazio per i possibili consulti!
matteo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

come prima cosa Le consiglierei di effettuare una visita neuroogica per tipizzare la Sua cefalea.
Intuitivamente, nel Suo caso, mi viene da pensare alla cosiddetta cefalea da weekend che insorge tipicamente il sabato e la cui causa è sconosciuta, si ipotizza il rilassamento conseguente a stress, variazioni delle abitudini di vita ed altri fattori meno probabili.
Si potrebbe provare anche una terapia preventiva.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro