Cervicalgia resistente a terapia medica

Salve a tutti voi,sono qui a richiedervi un parere relativamente all'esito di una rmn con contrasto fatta da mio marito. Premetto che lui non soffre di mal di testa...e se ne viene uno ogni tanto va via veloce con il nimesulide, ma accade raramente.A fine febbraio scorso lui ha accusato per una settimana abbondante un mal di testa forte che prendeva la parte superiore della testa (direi la calotta cranica) e a volte si estendeva fino agli occhi.ci siamo recati in 2 diversi pronto soccorso e loro hanno praticato in vena e intramuscolo diversi antidolorifici quali artrosilene, toradol ma non hanno sortito effetto. il mal di testa di mio marito si riduceva spontaneamente anche dopo 5 o 6 ore dall'assunzione di questi farmaci per poi ritornare aggressivo. ha fatto una tac che ha evidenziato una cisti da ritenzione a livello del seno mascellare dx e sn con ispessimento flogistico – parietale. dopodichè a san giovanni rotondo presso l'ospedale ha fatto visita neurologica e oculistica e per entrambe va tutto bene. ma il neurologo ha richiesto la risonanza con contrasto di cui sopra.ho appena ricevuto l'esito della risonanza che vi riporto:
Cisti da ritenzione a livello del seno mascellare dx e sn con ispessimento flogistico – parietale.
Non vi sono aree a segnale alterato nel parenchima degli emisferi celebrali e del tronco.
A livello sovratentoriale, il sistema ventricolare è normale per forma e dimensioni.
Linea mediana in asse.
Lieve impegno intraforaminale delle tonsille cerebellari.
Normali appaiono i solchi della convessità.
Il suo medico di famiglia dice che non ha niente ...ma questo impegno delle tonsille cerebellari mi turba.
ora non ha piu' mal di testa. mi interesserebbe molto avere la vostra opinione sul risultato dell'esame.
grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non visionando la RM non posso darLe un parere attendibile. In linea di massima posso dirle che, dalle parole del referto, l'impegno non è importante. Si potrebbe configurare la cosiddetta sindrome di Arnold-Chiari di tipo 1 ma Le consiglio di fare visionare la RM ad un neurochirurgo. Comunque stia tranquilla perchè non c'è nulla di grave. Un consiglio che potrei darLe è di effettuare dei controlli RM periodici, con cadenza annuale o maggiore secondo il consiglio del neurochirurgo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro