Una fastidiosa cervicalgia, che negli ultimi mesi è diventata più opprimente, assieme

Gentili dottori, volevo chiedervi se è possibile che una fastidiosa cervicalgia, che negli ultimi mesi è diventata più opprimente, assieme a diffuse contratture muscolari nella regione spalle-collo (probabilmente dovuta ad una postura scorretta davanti al PC a lavoro e ad uno stato di tensione emotivo) possano comportare, oltre a fastidi quali dolore diffuso nella regione interessata, sensazioni di vertigini ed oppressione alla base del capo, anche: leggero aumento della frequenza cardiaca, senso di disorientamento ed instabilità, e sensazione di fame d’aria.
Ultimamente noto, infatti, che quando la cervicale mi dà più fastidio del solito (freddo, umidità), avverto anche gli ultimi sintomi ed, a volte, sembra quasi di sentirmi venir meno. E’ soltanto una mia suggestione? O può esserci un nesso?
Purtroppo non ho mai effettuato esami strumentali per la regione cervicale.
Faccio presente, inoltre, che ultimamente, anche per ragioni sportive, mi sono sottoposto a visite cardiologiche con eco-cuore ed elettrocardiogramma sia a riposo che sotto sforzo e non è stato rilevato alcun problema di natura cardiaca. E’ stato ravvisato solo un ipertono simpatico. Pressione mediamente 70-120 e frequenza 60-70.
Anche la visita neurologica non ha evidenziato nulla di particolare.
Per quanto riguarda la cervicalgia e le contratture ho iniziato da poco delle terapie presso un osteopata.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 779 25 16
Perchè anche se è giovane d'età non fa una radiografia del rachide cervicale in AP, LL e oblique?

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com