Lei ora ha scoperto di avere la scoliosi e la spondiloartrosi più una discopatia

Salve, volevo avere delle indicazioni in merito al formicolio che colpisce braccia e gambe. Credo di aver iniziato già da forse due o più anni con le braccia per poi comprendere anche le gambe...e sono quest'ultime che formicolano di più e di cui mi rendo conto più spesso...succede sia se sono seduta sia se sono i piedi...durante il movimento non lo percepisco...per dire in questo preciso momento il formicolio parte dall'interno coscia destro..ma non è particolarmente forte. Comunque, ho fatto un controllo per la circolazione delle gambe e quindi posso dire che non dipenda da quello...e non mi disturba il sonno.
Come mia madre, da giovane ho avuto crampi notturni (prevalentemente) e diurni, ormai scomparsi...e anche mia madre ha questi formicolii...lei ora ha scoperto di avere la scoliosi e la spondiloartrosi più una discopatia...io so giusto di aver la scoliosi, ma non mi ha mai causato fastidi per cui non ho mai fatto nulla per trattarla anche se mi era stato detto da un neurologo che avrei dovuto far della fisioterapia.
Dimenticavo...come mia madre a volte (pochissime per fortuna) mi si infiamma il nervo tipo colpo della strega, ma mai senza bloccarmi del tutto.
Detto tutto questo, può essere che semplicemente la scoliosi causi questo fastidio?..che poi...oramai per me è la normalità sentirle formicolare..
Grazie..
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglierei di effettuare una RM alla colonna lombo-sacrale e, se il disturbo è anche agli arti superiori, a quella cervicale. Sarebbe pure opportuno un'EMG ai 4 arti.
Il tutto però dopo consiglio del medico curante o dello specialista.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro