Cervicalgia e mani

Buongiorno Gentili Dottori
come scritto in precedenza in un altro consulto, sono ormai 8 anni o più che ho un dolore al collo sul lato destro. Questo mi provoca vertigini(anche se ora sono rare), occhi pesanti, vista offuscata e un senso di debolezza.
Qualche giorno fa ho effettuato una visita fisiatrica e la Dottoressa che mi ha visitato non ha riscontrato nulla di grave e mi ha consigliato di fare fisioterapia.
Ieri avevo un dolore che partiva più o meno dietro l'orecchio destro e che si radiava al collo sempre a destra. Oltre a questo avevo un dolore al collo del piede e sentivo il piede pesante, ma la cosa che più mi preoccupa è che ad un certo punto avevo la sensazione di non muovere bene le dita di entrambe le mani(ho afferrato una chiave e avevo la senzione di non poterla stringere o afferrarla tra le mani). Questo tipo di sensazione mi è capitata altre volte solo alla mano destra quando stavo lavorando con un mouse.
Sono un tipo ansioso e appena arrivato a casa e tranquilizzato un pò questa sensazione è sparita e riuscivo a muovere bene le mani.
Il dolore al collo al piede e il sentire il piede pesante e la sensazione di non poter muovere bene le mani, posso essere dovuti alla cervicalgia?
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi alle mani possono essere di origine cervicale ma quelli al piede lo escluderei.
Ha gia effettuato degli accertamenti, per es. RM, al tratto cervicale e lombare della colonna vertebrale?
Anche un'EMG ai quattro arti potrebbe essere utile. Questi esami diagnostici però li deve prescrivere il medico se li riterrà opportuni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro