Alterazione della lordosi cervicale per rettilineizzazione

Ho 38 anni e da mesi soffro di disturbi di vario genere al collo, schiena, alle braccia. Ho eseguito una Risonanza magnetica il 23 marzo 2008 con il seguente esito:
Alterazione della lordosi cervicale per rettilineizzazione.
Spondilo artrosi di discreta entità caratterizzata anche da osteofiti posteriori con intracanalare con multiple impronte durali in corrispondenza dei somi C3-C4 e C5-C6.
Segni di sofferenza discale in corrispondenza di multipli dischi centro-cervicali.
Protusione discale posteriore a C3-C4, C5-C6 e C6-C7 ove si repertano più importanti sengi di discopatia degenerativa.
Conservata intensità di segnale midollare.
Ora ho capito solo di averne tante ma non ho capito cosa e quanto sia grave o meno.....
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
TANTE significa "tante protrusioni" ossia sporgenze del tessuto discale intervertebrale verso il sacco durale e conseguentemente verso le fibre nervose che compongono il midollo spinale ed i nervio spinali.
I disturbi al collo ed alle braccia non meglio precisati da lei potrebbero essere causatoi dalle protrusioni.
Mi sembra vi siano gli elementi per un approccio riabilitativo ben fatto a scopo antiinfiammatorio prima ed a scopo rieducativo in seconda fase eseguendo specifiche ginnastiche.
Si affidi ad un collega fisiatra che sapra' certamente consigliarla in tal senso.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Innanzitutto grazie per la risposta. I disturbi e dolori al collo, braccia. avanbraccio, gomiti, schiena, sono di vario tipo. A volte sento come pungolare, o come delle scariche elettriche e visibilmente i nervi o i muscoli che tirano e si muovono sotto pelle. Altre volte sento le ossa scricchiolare per qualsiasi piccolo movimento, oppure le braccia che fanno male come se stessero sotto ad una pressa altre volte tremolii alle braccia o alle gambe o le dita che si muovono da sole.
La ringrazio di nuovo per la risposta celere.
Almeno mi sono calmato un pò.
Seguirò il suo suggerimento per il fisiatra e per la riabilitazione.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Sulla base dei sintomi da lei precisati confermo il fisiatra per un approccio riabilitativo.
Saluti.