Cervicalgia con parestesie e giramenti di testa

circa 4 mesi fa ho incominciato ad avere, senza aver subito alcun trauma apparente, dei dolori al collo localizzati nella zona C7 e un dolore acuto sotto e lungo tutta la scapola sx. I dolori sono poi scomparsi in 3 sett. prestando maggior attenzione nel dormire (ad es. cuscino dorsal "ad onda") e con ciclo di antinfiammatori (pomate e cerotti con vari). Inoltre su indicazine medica ho effettuato ciclo di 5 sedute fisioterapia + 2 di TECARterapia (che se non ricordo male funziona sul principio degli ioni positivi/negativi).
Dopo un breve periodo quasi normale, improvvisamente ho avuto delle parestesie al braccio sx e a tratti anche al dx; dopo una fase acuta di 1 sett (nella quale un neurochirurgo mi ha fatto indossare per qualche ora alla sera un collare semirigido)le parestesia hanno incominciato a presentarsi in maniera del tutto casuale solo in alcuni momenti della giornata.
Ho effettuato due visite concomitanti da due specialisti:
il Neurochirurgo, vedendo RM parla di ernia laterale sx C6-C7 e mi ha prescritto Soldesam + Ranidil (quindi credo del cortisone)
l'Ortopedico, parla di discopatia ed ernia discale, e mi ha prescritto arcoxia 90 + lyrica 75.

A parte la difficoltà nel scegliere quale strada di medicinali percorrere, il vero problema è che subito qualche giorno dopo le visite è diminuita molto la parestesia ed è invece comparsa una sensazione di giramento di testa + pesantezza della tresta + sensazione di pressione dietro al collo, la nuca e le orecchie, e a tratti anche nausea.
Cosa mi consigliati? cosa potrei fare?
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, esegua un consulto ortopedico e faccia valutare bene questa sua cervicobrachialgia, questi suoi sintomi eventualmente facendo un'esame elettromiografico ed un'esame cocleovestibolare per escludere problemi otoiatrici,anche s e il tutto sembra provenire dal rachid e cervicale.
Se non vi sono segni di deficit neurologici all'arto superiore sin., deficit motori importanti, non vi è un ernia discale, ma come si suppone una protrusione discale, allora esegua della precisa terapia farmacologica e della fisiochinesiterapia mirata e completa affidandosi ad un Fisiatra.
Qualora ci fosse un'ernia discale, come dicono i colleghi, ma con deficit neurologici significativi ed un'esame elettromiografico positivo, allora è bene che prenda in considerazione l'eventualità di un intervento chirurgico, affidandosi ad un chirugo ortopedico o ad un neurochirurgo.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
ho provato a seguire la cura Soldesam + Ranidil prescrittami.
Da molti giorni ho una sensazione quasi continua di aumento della presisone endocranica (testa, nuca e orecchie) + una sensazione di lieve dolore dietro agli occhi (similmente a quando si ha l'influenza). Leggo dalle istruzioni del Soldesam che sono possibili proprio degli effeti collaterali di tal tipo, tuttavia quello che non riesco proprio a comprendere è che i sintomi sono iniziati giorni PRIMA della cura farmacologica,e persistono anche a distanza di qualche giorno dal termine della cura.