Cervicalgia rx colonna cervicale+pr oblique

Mi scuso subito se nel caso il problema che vi sottopongo in qualche modo e gia stato sviscerato ,ma dato che volevo qualche chiarimento per conto di mia madre che ha 80 anni e le interessava avere qualche parere aggiuntivo di cosa potrebbe eventualmente fare per alleviare questo problema,vi allego la risultanza di un'esame che per maggior chiarezza vostra sicuramente,potete tradurmi in termini piu semplici vi ringrazio anticipatamente . NC: cervicalgia RX COLONNA CERVICALE+PR OBLIQUE. Manifestazione cervicartrosiche,anche uncoapofisarie,prevalentemente da C4a C7 con conclamate interposte discopatie e correzioni verosimilmente contratturale antalgica riflessa della fisologica lordosi siu piani laterali;al medesimo livello piu forami di coniugazione d'ambo i lati risultano leggermente deformati e ridotti di calibro anche dall'aggettare di piccoli osteofiti marginali. RX CRANIO Segni radiologici di iperostosi frontale interna.Nei limiti i contorni scheletrici delle strutture basilari radiologicamente esplorativi.DI diafania non significativamente alterata le cavita parassali.Il setto nasale ,nella sua componente scheletrica,appare deviato destra.E questo e tutto: Ringrazio anticipatamente ancora una volta chi possa dare una traduzione piu umana a questo esame ed eventualmente se necessario fari altri esami di quale tipo?? ed eventualmente che tipo di terapia si possa adottare se non altro per alleviare il problema
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La rx del rachide cervicale mostra artrosi cervicale diffusa con alterazioni dei dischi; il rachide è appianata per la contrattura dei muscoli per limitare il dolore; i forami da cui escono le radici nervose sono ristretti anche a causa di piccoli osteofiti, cioè di sporgenze ossee determinate dall'artrosi. Nel cranio è segnalato un aumento dello spessore dell'osso frontale.
Tuttavia dalla sola radiografia non è possibile decidere quali altri esami e quale terapia siano necessari.
Gli accertamenti sono il completamento della visita specialistica. Lo specialista interroga e visita la paziente, si fa un'idea della diagnosi, usa alcune manovre specifiche per escludere o confermare alcune ipotesi e poi prescrive gli accertamenti che dovranno avvalorare la diagnosi. Il linguaggio poco comprensible per Lei del referto è motivato dalla necessità che con esso si intende di fornire elementi utili allo specialista; sarà poi compito suo spiegarlo al paziente.
Quindi la cosa indispensabile è rivolgersi allo specialista perché dovrà acquisire tutti gli elementi clinici necessari e poi confrontarli con la radiografia.
Spero di essermi spiegato.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto un grazie per la tempestivita .una sola domanda se possibile ,lo specialista di cui fa menzione e sempre ortopedico..?? e gli esami ulteriori se non chiedo troppo quali potrebbero essere per una verifica ulteriore ..Grazie ancora e se mi permettete complimenti per questo sito e ai dottori che ne fanno uso... veramente utile
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Lo specialista è l'ortopedico.
Sui possibili accertamenti Le ripeto quello che ho scritto poche ore fa: "e poi prescrive gli accertamenti che dovranno avvalorare la diagnosi". Sarà lui quindi a decidere quali.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ancora un grazie per il suo interessamento e per la risposta tempestiva Cordiali saluti