Un medico ortopedico se esistono delle radiografie standard principali

buongiorno, sono una ragazza di 20 anni, mancina;
circa un anno fa ho fatto una radiografia alla schiena perchè avevo ed ho dei dolori ed è risutalto che ho una lieve scoliosi. ho fatto 10 sedute di ginnastica posturale, ma il dolore non è diminuito. a settembre sono andata da un ortopiedico per una visita per un altro problema (lesione del menisco)ed ho portato anke la radiografia della schiena, al chè il dottore ha subito notato un problema alla cervicale dicendomi di fare delle radiografie specifiche per individuare il problema e mi ha segnato su un foglio queste 3 radiografie da fare.
il problema è che essendo stata molto impegnata non ho fatto subito le radiografie e ora che finalmente potrei non trovo più il foglio, così il mio medico curante dice che non sa che radiografie prescrivermi per la cervicale. (-.-)

volevo sapere da un medico ortopedico se esistono delle radiografie standard principali per la cervicale, (mi pare che fossero due laterali e una frontale....o qualcosa del genere...) o se potesse darmi un consiglio su che radiografie farmi prescrivere. se potesse aiutarmi ve ne sarei molto grata.
saluti AP
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile paziente, probabilmente la sua cervicalgia, sarà la classica " cervicale ", come è intesa comunemente, e va curata bene perchè può determinare delle condizioni di vita non certo brillanti, con l'associazione di tante sindromi associate.
Faccia le radiografie standard nelle proiezioni normali (antero-posteriori e laterali ) , quindi può fare le radiografie nelle proiezioni dinamiche, ossia in flessione ed estensione del collo .
Dopo aver fatto queste radiografie, vada dall'ortopedico e poi faccia della idonea, appropriata e completa fisiochinesiterapia affidandosi ad un Fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'accurata risposta, posso chiedere quindi al mio medico curante di farmi la richiesta per radiografie antero-posteriori e laterali, o ci sono delle sigle da indicare? vorrei sapere nello specifico cosa il medico deve scrivere sulla richiesta, scusi la mia ignoranza e grazie ancora per l'attenzione.
[#3]
dopo
Utente
Buona sera gentile dottore,
ho fatto le radiografie alla cervicale e il referto dice:
"Attenuazione antalgica della lordosi
Non alterazioni metametriche
Spazi discali conservati"

a settembre farò la visita da uno specialista, ma intanto mi può dire cosa vuol dire Attenuazione antalgica della lordosi ?
In attesa di una sua gentila risposta la ringrazio anticipatamente,
cordiali saluti
AP