Perdita della lordosi fisiologica

Mi chiamo Ivana, ho 31 anni e da sempre soffro di mal di schiena con particolari dolori alla zona lombare Cinque anni fa ho avuto un figlio e sono arrivata a pesare 85 Kg. Ora ne peso 57 ma da quel periodo non posso più stare a pancia in giù perchè se no mi blocco. Ho deciso di fare un rx completo e l'esito è stato: perdita della lordosi fisiologica, minima spondilosi del tratto medio, atteggiamento scoliotico dorso-lombare sinistro-convesso e lieve asimmetria degli emibacini, normali le articolazioni sacro-iliache e coxo-femorali. E' opportuno fare altre visite? E quali? Purtroppo il mio medico di famiglia fa solo ricette su richiesta e basta e quindi vorrei sapere se devo lasciar perdere la cosa o continuare con gli accertamenti. Vorrei sapere anche se posso fare sport e quale. grazie
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Ivana,

certamente e' opportuno fare una visita specialistica, ortopedica o fisiatrica. Il suo quadro radiografico non mostra particolari alterazioni ma penso che i suoi disturbi possano essere trattati con una terapia fisica e, come intuisce anche lei, con una attivita' sportiva. Se le piace il nuoto, direi che e' uno sport ideale.
Un saluto a lei e alla mia splendida citta'

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE, SEGUIRO' IL SUO CONSIGLIO. MA PURTROPPO GLI UNICI SPORT A ME PIU' VICINI SONO LE PALESTRE DI BODY BULDING OP. POTREI ANDARE A CORRERE, ANCHE PERCHE' A SINNAI, DOVE VIVO, HO LA PINETA A DUE PASSI. IL NUOTO, è UN PO FUORI MANO ANCHE PER I MIEI ORARI DI LAVORO. UN SALUTO DALLA SUA CITTA'.