Una rx rachide cervicale che ho eseguito

Egregi dottori, ho spesso nausee e vertigini, anche abbastanza forti. l'otorino sospetta una Sindrome di Meniere - vestibolo sinistro non funziona bene e ridotte capacità uditive. Mi ha richiesto una RX rachide cervicale che ho eseguito con questo responso:
Osteoporosi diffusa; vi sono diffuse manifestazioni spondilo-artrosiche nei metameri esaminati con uncoartrosi diffusa; si nota un assottigliamento degli spazi interposti fra i processi articolari delle vertebre; si segnala una lieve antero-listesi di C4 rispetto alla sottostante C5; appaiono ridotti di ampiezza gli spazi discali.
Potreste, per piacere, aiutarmi a capire qualcosa.
Grazie
[#1]
Dr. Giuliano Salvadori Del Prato Ortopedico 41 4
Il quadro radiografico non è confortante vi sono sostanzialmente artrosi e discopatie multiple, sarebbe utile eseguire una visita per inquadrare l'eventuale presenza di segni neurolgici periferici in questo caso andrebbe eseguita o una rmn di tutta la colonna cervicale o una TAC mirata agli spazi interessati in ogni caso bisogna intraprendere una terapia medica per dolore ed eventualmente un aiuto fisioterapico blando.
saluti
a disposizione

Dr. Giuliano Salvadori del Prato

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

la ringrazio per la solerte risposta.

ho fissato un appuntamento ortopedico, e se non disturbo, vorrei,dopo, comunicarle il responso.
[#3]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile signore, alla diagnostica che le ha correttamente segnalato il colega aggiungerei una radiografia del rachide cervicale (quasi come quella che ha già eseguito) con le prove dinamiche in flesso-estensione al fine di documentare la presenza di una eventuale instabilità cervicale.
Ha anche dei disturbi alle braccia?
Cordialmente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

devo premettere che ho subito un intervento di quadrantectomia dx. Il disturbo alle braccia che sento è:
al braccio dx, dopo ecografia con referto -tendinite cronica-, dolori, a volte forti, della parte superiore(omero?)fino al gomito.
il braccio sinistro uguale ma i dolori al gomito sono più frequenti, sembrano più dolori muscolari

grazie
[#5]
dopo
Utente
Egregi Dottori,
ho ritirato la TAC con questo responso:

C2 C3: normali le dimensioni del canale spinale osseo e dei forami di coniugazione.Regolare morfologia del disco intersomatico.
C3 C4 modesta uncoartrosi. Mantenute le dimensioni dei forami di coniugazione e del canale spinale osseo. Regolare la morfologia del disco intersomatico.
C4 C5 uncoartrosi e netta ipertrofia ed irregolarità delle apofisi articolari di destra con modesta riduzione in ampiezza del forame di coniugazione di tale lato. Conservate le dimensioni del canale spinale osseo. Regolare la morfologia del disco intersomatico.
C5 C6: regolare l'ampiezza del canale spinale osseo e dei forami di coniugazione. Regolare la morfologia del disco intersomatico.
C6 C7 regolare l'ampiezza del canale spinale osseo e dei forami di coniugazione. regolare la morfologia del disco intersomatico.
Un anno fa, a seguito di dolori, ancora presenti, ho fatto una radiografia a mani e piedi con questo risultato:
Si rilevano note radiologiche di artropia cronica degenerativa espresse principalmente da assottigliamento e sclerosi delle interlinee articolri interfalangee delle dita delle mani in esame più significativamente alle interfalangee distali con accenno a iniziale sub-lussazione delle falangi ungueali.
Non evidente tomefazione delle parti molli peri-articolari delle dita in esame.
Non segni radiologi di eventuale rizoartrosi alla base del I raggio di entrambe le mani.
PIEDI: alluce valgo sub-lussante bilaterale con atteggiaamenti tendenzialmente "a martello" delle restanti dita dei piedi in esame.
Note radiologiche di artropatia cronica degenerativa sono riconoscibili anche alle dita dei piedi in esame con assottigliamento e sclerosi delle interlinee articolari interfalangee corrispondenti.
Accettuazione in cavismo di ambedue le volte plantari.
Non immagini di eventuali spine artrosiche in sede calcaneale.
Potreste darmi un parere?
grazie

[#6]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile Signora,
ribadisco il concetto che ha espresso il collega Salvadori circa la necessità di una visita neurochirurgica o ortopedica per correlare il quadro neuroradiologico al corteo di sintomi da Lei lamentato, che comunque, visto le premesse entrano in diagnosi differenziale con la problematica al seno e il successivo intervento eseguito.
Completi la diagnostica cervicale come Le ho consigliato.
Cordialità
[#7]
dopo
Utente
gentile dottore,
come da Lei suggerito ho eseguito la RX rachide cervicale morfodinamico con il seguente risultato:

Sensibile ridimensionamento della capacità di escursione della cerniera in toto cervicale ed in iperflessione con fenomeno di annullamento della fisiologia lordosi senza inversione in cifosi.
Anche la massima estensione denuncia una riduzione della capacità di escursione dell'intera cerniera rispetto ai parametri di normalità.
Non si sono ossevati tuttavia importanti significativi disassamenti nell'allenamento reciproco tra i metameri.

Mi illumina?
grazie
[#8]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Cara Signora,
la radiografia che le ho consigliato di eseguire (almeno dal referto) non documenta un disassiamento dei corpi vertebrali cervicali nei movimenti di flesso-estensione. Questo significa che la listesi che si era documentata inizialmente non tende ad aggravarsi nei movimenti naturali del capo. Tuttavia la radiografia evidenzia i segni indiretti di una diffusa artrosi cervicale che in entro un certo livello può essere responsabile di una sintomatologia vertiginosa.
Adesso, però, si faccia visitare.
La saluto cordialmente.
[#9]
dopo
Utente
grazie della solerte risposta.
il 19/12 ho l'esame dell'elettromiografia al braccio sx e per gennaio ho la visita ortopedica