Inversione curva cervicale

Buongiorno, ho 32 anni e tempo fa a seguito di una rx alla colonna il mio ortopedico ha riscontrato una inversione della curva fisiologica cervicale.
Specifico che non ho mai avuto incidenti stradali. Da allora ho una contrattura perenne al trapezio sinistro che si estende fino al deltoide, che si attenua in certi periodi, vertigini, nausee, si addormenta il braccio sinistro.
Ho provato terapie con ultravioletti, massaggi fisiotetapici, il sollievo è limitato al periodo del trattamento. Da tre anni seguo un corso in palestra di ginnastica dolce posturale.
Ora mi hanno consigliato un collare ortopedico morbido per abituare la muscolatura alla postura corretta.
Volevo chiederVi se può realmente darmi sollievo e per quanto tempo devo tenerlo.
Grazie
Laura
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In un giovane non ritengo che il collare sia la scelta giusta.
Si rivolga ad un buon fisiatra che inquadri il problema della postura del suo collo e cerchi di scorprire cosa vi e' all'origine di tale postura errata senza imporre al collo stesso una postura ad opera di un tutore esterno.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO